20 anni di mercato unico in Europa - 20 anni di ANEP in italia

Pubblicato il 15-10-2012 da Relazioni Internazionali ANEP - Marco Corrente - ( 2894 letture )

 

Anep ha lavorato l'anno scorso ad un testo su: Contributo “Libro Verde. Modernizzare la direttiva sulle qualifiche professionali”.

Per la nostra Professione l'occasione è quella di rilanciare il discussione sul nostro profilo professionale a livello internazionale. Anep, da più di un decennio, partecipa attivamente attraverso AIEJI al dibattito internazionale, alla stesura di documenti nonché alla partecipazione dei Congressi Mondiali degli Educatori che si svolgono nel mondo.

A livello di Unione Europea

Il mercato comune instaurato dal trattato di Roma nel 1958 mirava all’eliminazione delle barriere commerciali tra gli Stati membri al fine di accrescerne la prosperità economica e di contribuire all’«unione sempre più stretta fra i popoli europei».

L’Atto unico europeo del 1986 ha integrato nel trattato fondatore la nozione di mercato interno, che è definito come «uno spazio senza frontiere interne, nel quale è assicurata la libera circolazione delle merci, delle persone, dei servizi e dei capitali».

Oggigiorno, il complesso quadro giuridico relativo al mercato interno è stato completato e le discussioni si concentrano sull’efficacia e l’impatto della normativa UE concernente i settori interessati, che comprendono gran parte delle politiche citate nel trattato CE. Vi si richiede un approccio basato sui temi della trasposizione completa, del recepimento e dell’applicazione delle norme del mercato interno che vada al di là delle discussioni sulle procedure normative e sulle procedure di infrazione, in direzione di ciò che si potrebbe definire un «management» del mercato interno e una «partnership» tra le istituzioni della UE e le autorità nazionali, la collaborazione costante su strategie e decisioni, al fine di condividere queste «responsabilità comuni» nei confronti dei cittadini europei.

Oggi inizia la settimana dell'Unione Europea sul mercato unico e la libera circolazione delle persone e professioni.

Conferenza in diretta su streaming TV dell'Unione Europea. Guarda la conferenza

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023