Indagine del Ministero sui bambini allontanati dalla famiglia

Pubblicato il 26-11-2012 da Martina Vitillo - ( 3159 letture )

 

Il Miistero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha persentato il 22 novembre 2012, i risultati di una indagine conoscitiva sui minori temporaneamente allontati dalla famiglia.

L'indagine si basa su dati al 31-12-2010 ed è stata realizzata dall'Istituto degli Innocenti di Firenze per conto del Ministero allo scopo di favorire una conoscenza più ampia e puntuale del fenomeno, al fine di programmare politiche di settore sempre più appropriate.

Nel corso dell'incontro è stato presentato anche u documento "Linee di Indirizzo per l'affindamento familiare".

L'ADIANTUM L'associazione di associazioni nazionali per la tutela dei minori, ha pubblicato un articolo sul proprio sito commentando, in modo molto "forte" i dati presentati nel documento miisteriale.

Sul tema dell'allontanamento dei minori è stata anche presentata alla Camera dei Deputati in data 20-11-2012 una interrogazione a risposta orale che, oltre a chiedere conto riguardo ad alcuni allontanamenti evidenziati dalla cronoca, chiede se il Governo intenda procedere con le iniziative di legge finalizzate alla soppressione dei tribunali per i minorenni e l'istituzione delle sezioni specializzate per i minori e per le controversie in materia di persone e di famiglia.

Iniziative ANEP sul tema: Anep sta lavorando con AIEJI sulla stesura di un documento sul tema dei minori allontanati, il lavoro ha visto la stesura di una prima bozza a cura dei colleghi del nord europa, nell'ottbre scorso, vi è stato un approfondimento del documento i un Seminario tenutosi aTorino. La stesura definitiva del documento sarà presentata al Congresso Mondiale del 2013.

Anep segue questa tematica anche attraverso la partecipazione ai lavori dell'Osservatorio Infanzia e Adolescenza, che si avvale dell'Istituto degli Innocenti di Firenze per lo svolgimento delle attività, attraverso la designazione di un rappresentante.

 


 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023