Bambini e adolescenti fragili negli ultimi 2 numeri di Animazione Sociale

Pubblicato il 01-12-2012 da Paola Scarpa, Centro Studi Nazionale ANEP - ( 3010 letture )

 

Animazione Sociale, rivista del gruppo Abele tratta negli ultimi due numeri il tema dei bambini e adolescenti fragili. Ci sembra interessante riportarlo nell'area biblio per un approfondimento sul tema del lavoro sociale con l'infanzia e l'adolescenza, di cui si parla anche nella news  Indagine del Ministero sui bambini allontanati dalla famiglia

Dal nr. 265/2012: “Gli adolescenti immigrati sono chiamati a un doppio attraversamento: tra infanzia e adolescenza e da una cultura all'altra. Questo attraversamento, affascinante e problematico, si presenta come una fune tesa sul vuoto, senza rete, se una città non si chiede come accompagnarlo” (dall'inserto Ragazzi immigrati che si allenano a prendere parola su di sé, nr. 265/2012).

Dal nr. 266/2012: "Questa inchiesta si concentra sulla più intollerabile delle diseguaglianze, quella che colpisce i bambini e i ragazzi che nascono in contesti familiari e sociali difficili o compromessi. Diventa cruciale capire come oggi il sistema dei servizi può costruire nei territori la possibilità di tutelare i loro diritti" (dall'inchiesta Non è un Paese per bambini e adolescenti, nr. 266/2012).
 
Le citazioni qui sopra sono tratte dagli ultimi due numeri di Animazione Sociale.
Al cuore, la questione dei diritti dei bambini e degli adolescenti più fragili: ovvero quelli immigrati e quelli nati in contesti socio-familiari trascuranti o maltrattanti. Una questione cruciale per il lavoro sociale e il nostro Paese.
L'inserto Ragazzi immigrati che si allenano a prendere parola su di sé è il racconto del progetto Crossing a Lecco, ovvero di come una città ha provato a sostenere la nuova generazione di adolescenti immigrati a divenire cittadini. L'inchiesta Non è un Paese per bambini e adolescenti è la prima tappa di una grande inchiesta sulla tutela dei (diritti dei) minori promossa da Animazione Sociale con la Regione Emilia-Romagna (Assessorati alle Politiche sociali e alla Sanità).
 

Per maggiori informazioni su come acquistare la rivista e abbonarsi, consulta il sito del Gruppo Abele - Animazione sociale

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche