Bambini e adolescenti fragili negli ultimi 2 numeri di Animazione Sociale

Pubblicato il 01-12-2012 da Paola Scarpa, Centro Studi Nazionale ANEP - ( 3055 letture )

 

Animazione Sociale, rivista del gruppo Abele tratta negli ultimi due numeri il tema dei bambini e adolescenti fragili. Ci sembra interessante riportarlo nell'area biblio per un approfondimento sul tema del lavoro sociale con l'infanzia e l'adolescenza, di cui si parla anche nella news  Indagine del Ministero sui bambini allontanati dalla famiglia

Dal nr. 265/2012: “Gli adolescenti immigrati sono chiamati a un doppio attraversamento: tra infanzia e adolescenza e da una cultura all'altra. Questo attraversamento, affascinante e problematico, si presenta come una fune tesa sul vuoto, senza rete, se una città non si chiede come accompagnarlo” (dall'inserto Ragazzi immigrati che si allenano a prendere parola su di sé, nr. 265/2012).

Dal nr. 266/2012: "Questa inchiesta si concentra sulla più intollerabile delle diseguaglianze, quella che colpisce i bambini e i ragazzi che nascono in contesti familiari e sociali difficili o compromessi. Diventa cruciale capire come oggi il sistema dei servizi può costruire nei territori la possibilità di tutelare i loro diritti" (dall'inchiesta Non è un Paese per bambini e adolescenti, nr. 266/2012).
 
Le citazioni qui sopra sono tratte dagli ultimi due numeri di Animazione Sociale.
Al cuore, la questione dei diritti dei bambini e degli adolescenti più fragili: ovvero quelli immigrati e quelli nati in contesti socio-familiari trascuranti o maltrattanti. Una questione cruciale per il lavoro sociale e il nostro Paese.
L'inserto Ragazzi immigrati che si allenano a prendere parola su di sé è il racconto del progetto Crossing a Lecco, ovvero di come una città ha provato a sostenere la nuova generazione di adolescenti immigrati a divenire cittadini. L'inchiesta Non è un Paese per bambini e adolescenti è la prima tappa di una grande inchiesta sulla tutela dei (diritti dei) minori promossa da Animazione Sociale con la Regione Emilia-Romagna (Assessorati alle Politiche sociali e alla Sanità).
 

Per maggiori informazioni su come acquistare la rivista e abbonarsi, consulta il sito del Gruppo Abele - Animazione sociale

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

ANEP al convegno "Buone pratiche Educative e Riabilitative in Salute Mentale di Comunità"

Comunicato sull'evento formativo del 12 giugno 2024 tenutosi a Bari

QUESTIONARIO RIVOLTO AGLI EDUCATORI PROFESSIONALI

Tesi di Laurea al CdL in Educazione Professionale

ULTIME NEWS REGIONALI

CDR ANEP – ATS SEZ. MARCHE 29 GIUGNO 2024

Convocazione del Consiglio Direttivo ANEP-ATS sez. MARCHE aperto alle socie e ai soci che vorranno intervenire

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale Università Insubria Varese

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023

Incontro della sezione Piemonte con gli EP

Incontro sabato 8 giungo 2024

Forum della Non Autosufficienza e dell’autonomia possibile - Workshop ANEP concluso

La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento - esito dei lavori