PPSS - Minori stranieri non accompagnati - dati al 31-12-2012

Pubblicato il 11-02-2013 da Martina Vitillo - Consigliere nazionale - ( 3753 letture )

 

Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha pubblicato un report nazionale sui minori stranieri non accompagnati aggiornato al 31 dicembre 2012.

Dal Report emerge che sono stati segnalati in Italia 7575 minori stranieri non accompagnati dai genitori o altro adulto che ne esercita la potestà. Il 72% sono maschi, più della metà ha una età superiore ai 16 anni ed il 23% di loro è oggi irreperibile.

I minori stranieri non accompagnati rappresentano uno del Problemi Prioritari Socio Sanitari (PPSS) sui quali interviene l'educatore professionale. L'individuazione dei PPSS è stata oggetto di studio del gruppo di ricerca ANEP che ha lavorato sulla definizione del Core Competence dell'Educatore Professionale.

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS REGIONALI

Assemblea ordinaria soci Anep Regiona Lazio

E' convocata l'assemblea ordinaria dei soci Anep della Regiona Lazio il giorno 16 OTTOBRE 2026 alle ore 20.30 in modalità videoconferenza

Sostieni la ricerca: la crescita post-traumatica vicaria negli educatori professionali

Invito alla compilazione rivolto a tutti/e gli educatori e le educatrici professionali (dm 520/98)

Partecipa ad un questionario sulla gestione delle crisi emotive nel Disturbo Borderline di Personalità

Indagine collegata ad una tesi di laurea in Educazione Professionale

Sostieni la ricerca: i videogiochi come strumento per i professionisti della salute

Indagine sui benefici percepiti e la diffusione del videogioco. Unisciti allo studio riservato a Educatori Professionali e professionisti della salute.