Marilù

Pubblicato il 04-08-2015 da Luca Balducci - ( 2563 letture )

 

Pubblichiamo volentieri il seguente articolo comparso recentemente su R.it

 
"Era il 21 giugno e Marilù scriveva: “A scuola mi domandarono cosa volessi essere da grande. Io scrissi ‘Essere felice’. Mi dissero che non avevo capito il compito, e io risposi che loro non avevano capito la vita”. Marilù avrebbe potuto insegnare ancora molto ai mestieranti della scuola.

Oggi, Marilù, solo da qualche ora è scomparsa. La sua lezione di vita, a scuola, in ospedale, in famiglia, nel gruppo dei suoi amici, continuerà ancora a farci sperare in un’esistenza migliore, perché come ha scritto il 5 dicembre, giorno del suo ultimo compleanno, in occasione della festa, regalatale dai suoi amici, a sorpresa:

“I sogni sono desideri. Tutti, arrivato il giorno del compleanno, aspettiamo il momento della giornata in cui ci fermiamo di fronte alla torta ed esprimiamo un desiderio. Il desiderio che porteremo avanti tutto l'anno, fino al prossimo compleanno. Io ho tutto quello che si possa desiderare, una famiglia stupenda e degli amici su cui posso sempre contare. Grazie a tutti per la sorpresa”.

Marilù, ti conoscevo per fama. Tanti mi hanno raccontato tutto di te, in questi anni, dai tuoi amici ai tuoi educatori, fra cui Mario e Mimì. Alle lacrime per i loro racconti, ho sempre associato l’inquietudine di chi non si arrende per trovare un alibi e il coraggio al vivere.

Mi piace, in questa mia rubrica dedicata ai bambini e agli adolescenti che insegnano ai grandi… ricordarti come una donna forte. Grazie per la tua testimonianza di vita. La tua sofferenza, tuttavia, non ci rende felici, come avresti voluto esserlo tu. Ci dà solo la forza di sperarlo ancora…"

                                                 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche