Messina creativa

Pubblicato il 30-09-2015 da Luca Balducci - ( 3664 letture )

 

Trasformare la diversità in potenzialità, la complessità in opportunità per dare un contributo in termini di valore aggiunto. E’ il percorso intrapreso dalla Cooperativa Sociale Lunaria, che dal 2012 porta avanti attività di valorizzazione delle diversità offrendo ai ragazzi disabili l’opportunità di sperimentare nuovi canali di comunicazione e di integrazione attraverso l’arte e il teatro.

Venerdì 2 ottobre alle 17.30, nel laboratorio creativo di Lunaria, in via Sant’Agostino 24, si svolgerà un incontro sul tema della disabilità in rapporto all’arte e alla creatività. Ospite della serata sarà Rosamaria Vanadia, autrice del libro Un mondo di carta, pubblicato nel 2015 da Erickson Live.

L’incontro si inserisce nel progetto denominato Percorsi creativi della disabilità, nato all’interno della Cooperativa per portare avanti un dibattito aperto sulle buone pratiche legate all’arte e alla disabilità. La conversazione sul libro di Rosamaria Vanadia sarà dunque il primo passo di un percorso che intende proseguire e svilupparsi nel corso dell’anno, un percorso il cui obiettivo principale sarà il confronto costruttivo tra esperienze laboratori ali e artistiche svolte con i ragazzi con disabilità.

                                                                                    
 

 

Fonte strettoweb

 

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

L’Educatore/rice Professionale e la comunità LGBTQ+: quali prospettive all’interno dei servizi psichiatrici

Si richiede la compilazione del questionario a tutt* gli/le Educatori/rici Professionali che lavorano nell'ambito della salute mentale

Indagine sul fenomeno del drop out scolastico nell'ambito della salute mentale

Si richiede la compilazione del questionario a tutt* gli/le Educatori/rici Professionali che lavorano nell'ambito della salute mentale

ULTIME NEWS REGIONALI

Bologna: ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

27 novembre 2024: l’Associazione Tecnico Scientifica è presente al terzo appuntamento del Forum a Bologna

ANEP-ATS a BookCity con Un educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l’Omocausto

ANEP-ATS a BookCity con Un educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l’Omocausto

NEWSLETTER n. 5 SEZ. ANEP - VENETO

News di Educazione Professionale n.5 SETTEMBRE- OTTOBRE 2024