Ordine ed Albo professionale

Pubblicato il 22-12-2017 da Andrea Saccani - ( 2190 letture )

 

Verona,  22.12.2017

               Come ormai saprete oggi per noi educatori è stata una giornata molto intensa ed importante  infatti  dopo molti anni di lavoro oggi finalmente abbiamo un ordine professionale http://anep.it/news/2788/show

Alle 11,30 circa il Senato della Repubblica ha votato il ddl Lorenzin N. 1324-B  che prevede l’istituzione dell’ordine professionale dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione  All’interno del quale sarà istituito l’albo degli educatori professionali a cui potranno iscriversi gli albi delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, ai quali possono iscriversi i laureati abilitati all’esercizio di tali professioni, nonché i possessori di titoli equipollenti o equivalenti alla laurea abilitante, ai sensi dell’articolo 4 della legge 26 febbraio 1999, n. 42

Particolarmente interessante per la nostra professione risulta inoltre l’ art 5 che istituisce l'area delle professioni sociosanitarie ed individua il percorso procedurale necessario per l'individuazione di nuovi profili professionali. Nell'area professionale vengono poi ricompresi i preesistenti profili professionali di operatore sociosanitario e le professioni di assistente sociale, di sociologo e di educatore professionale.

Abbiamo rotto l’immobilismo politico, l’opposizione al nostro inquadramento giuridico e, soprattutto, lasciamo un orizzonte diverso alle nuove generazioni di Colleghi. Da oggi le 22 Professioni Sanitarie, dopo venti anni di “odissea”, raggiungono la meta, ottengono il proprio Albo di Categoria.

Dopo la L.42/99, che ha abolito l’ausiliarità, la L. 251/00, che ha introdotto la dirigenza, la L. 43/06 che ha regolamentato le professioni della salute, il provvedimento approvato oggi, completa il percorso di riconoscimento giuridico delle Professioni Sanitarie. Tale  provvedimento  consente di tutelare la salute  dei Cittadini costantemente esposti al fenomeno dell’esercizio professionale abusivo in ambito socio-sanitario.

 Per approfondimenti Vi alleghiamo ili link di   quotidiano sanità uscito  appena è stata approvata la norma http://www.quotidianosanita.it/stampa_articolo.php?articolo_id=57349

Tengo a precisare che tutto questo ha assorbito molte energie di anep soprattutto  nei livelli nazionali che ha visto ultimamente impegnati  il presidente Nicola Titta e la vicepresidente Maria Rita Venturini  e tutto il consiglio direttivo nazionale ma precedentemente anche tutti i precedenti  presidenti  da Francesco Crisafulli, Paola Scarpa, Martina Vitillo,  e ancora M. Rita Venturini ma anche chi  dal 2002 ha avuto la delega nazionale su questo argomento.

Tutto ciò è comunque stato possibile grazie alla Vostra partecipazione in ANEP che hanno dato voce alla professione e possibilità di essere presenti  sui diversi tavoli che hanno permesso tale  risultato.

In riferimento alla Iori Binetti che dovrebbe andare in discussione  il 23-12-17 rimando al chiaro documento sul sito associativo che chiarisce che ad oggi NON è approvata  http://anep.it/news/2788/show

Un saluto e bravi tutti noi che abbiamo contribuito con i nostri mezzi e le nostre possibilità a questo importante traguardo.

Il Presidente Regionale ANEP Sez. Veneto

Ed. Prof. Saccani  Andrea

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Albo e Ordine  ,  sanità

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

RIPARTIRE PER AFFERMARE LA PROFESSIONE DI EDUCATORE PROFESSIONALE

Una lettura delle norme presenti nella Legge di Bilancio 2019, espressione della posizione di ANEP sui Commi che riguardano la professione.

BASTA CON LE MENZOGNE! La professione di educatore professionale non è divisibile! comunicato stampa

Si sta facendo un gran rumore usando le più bieche modalità comunicative, quelle delle fake news! Il bello è che le fake news sono state create ad artifizio proprio per giustificare le peggiori nefandezze legislative in questo Paese.

Un anno di intensa lettura: un segnale incoraggiante per gli EP!

Un anno della pagina web/ANEP “Selezione di letteratura per Educatore Professionale

ANEP DICE STOP!

ANEP dice stop all’assalto con emendamenti alla prossima legge di stabilità in approvazione a fine anno, lesivi della dignità professionale!

ULTIME NEWS REGIONALI

ASSEMBLEA Regionale Toscana Soci ANEP

L'assemblea regionale si svolgerà Sabato 26 Gennaio 2019 alle ore 9:00 presso il Circolo Acli “Gli Incontri” via A. Gramsci, 705, Sesto F.no (FI)

Incontro gruppo Consiglio Direttivo Regionale ANEP Emilia Romagna Sabato 17 Gennaio 2019

Sabato 17 Gennaio 2019 presso ila Biblioteca del Centro Minguzzi in via Sant?Isaia , 90 a Bologna si terrà il CdR della >Sez. ANEP Emilia Romagna dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Chi garantisce la salute dei cittadini?

Nota ufficiale in merito ai fatti accaduti al Centro di Riabilitazione S. Agostino sugli arresti a carico di Educatori in servizio.

L' Educatore Professionale socio sanitario nei servizi educativi

L'ASSESSORATO ALLE POLITICHE EDUCATIVE E DELL’ISTRUZIONE ALLE POLITICHE SOCIO-SANITARIE DEL COMUNE DI GENOVA RISPONDE AD ANEP SEZIONE LIGURIA, IN MERITO ALLA DIFFIDA PRESENTATA DA CODESTA ASSOCIAZIONE.