Dichiarazione di Firenze 2018

Pubblicato il 16-04-2018 da Comunicazione ANEP - ( 1059 letture )

 

ANEP

Dichiarazione di Firenze 2018

 

L’albo degli EP: un passo importante, ma c’è ancora tanto da fare per il pieno riconoscimento normativo della figura unica di Educatore Professionale

L’Assemblea dei delegati Anep, riunitasi a Firenze il 14 e 15 aprile 2018,  esprime soddisfazione per le novità normative che coinvolgono la professione degli Educatori professionali. In particolare per:

  1. il raggiungimento dell’obiettivo dell’istituzione dell’albo degli Ep all’interno della legge 3/2018;
  2. la previsione, all’interno della Legge 205/2017, del possesso del titolo specifico per lo svolgimento della professione di educatore professionale.

L'Assemblea:

  • ritiene che l’obiettivo dell’associazione di promuovere una figura unica di Educatore professionale non sia ancora stato pienamente raggiunto. Non considera quindi esaurita la funzione di stimolo che ha svolto ANEP in questi 26 anni, affinché le Istituzioni riconoscano pienamente l’unitarietà della nostra figura professionale;
  • ribadisce l’importanza dell’unitarietà della professione, che è ben chiara e necessaria ai cittadini destinatari dei nostri interventi, ai fini del miglioramento della loro qualità della vita e del benessere della collettività tutta;
  • richiama i principi etici, diritti e responsabilità professionali contenuti e delineati nel proprio Codice Deontologico ANEP.

ANEP si impegna quindi a proseguire nella sua azione di tutela della professione, di promozione e diffusione della cultura, dei contenuti scientifici e metodologici dell’Educazione Professionale e richiama le Istituzioni a riconoscere questa unitarietà nei suoi provvedimenti normativi.

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: assemblea nazionale  ,  Leggi e norme  ,  Noi EP

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

RIPARTIRE PER AFFERMARE LA PROFESSIONE DI EDUCATORE PROFESSIONALE

Una lettura delle norme presenti nella Legge di Bilancio 2019, espressione della posizione di ANEP sui Commi che riguardano la professione.

BASTA CON LE MENZOGNE! La professione di educatore professionale non è divisibile! comunicato stampa

Si sta facendo un gran rumore usando le più bieche modalità comunicative, quelle delle fake news! Il bello è che le fake news sono state create ad artifizio proprio per giustificare le peggiori nefandezze legislative in questo Paese.

Un anno di intensa lettura: un segnale incoraggiante per gli EP!

Un anno della pagina web/ANEP “Selezione di letteratura per Educatore Professionale

ULTIME NEWS REGIONALI

Assemblea Soci Regione Liguria 2019

Assemblea Soci 2019 Regione Liguria

ASSEMBLEA Regionale Toscana Soci ANEP

L'assemblea regionale si svolgerà Sabato 26 Gennaio 2019 alle ore 9:00 presso il Circolo Acli “Gli Incontri” via A. Gramsci, 705, Sesto F.no (FI)

Incontro gruppo Consiglio Direttivo Regionale ANEP Emilia Romagna Sabato 19 Gennaio 2019

Sabato 19 Gennaio 2019 presso ila Biblioteca del Centro Minguzzi in via Sant?Isaia , 90 a Bologna si terrà il CdR della >Sez. ANEP Emilia Romagna dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Chi garantisce la salute dei cittadini?

Nota ufficiale in merito ai fatti accaduti al Centro di Riabilitazione S. Agostino sugli arresti a carico di Educatori in servizio.