Equivalenza dei Titoli: doppia vincita di ANEP

Pubblicato il 28-06-2019 da Comunicazione - ( 8810 letture )

 

Come Davide contro Golia ANEP contro MIUR, contro Ministero della Salute e contro la Presidenza del Consiglio dei Ministri vinceva il ricorso al TAR del Lazio per la mancata applicazione delle equivalenze per gli educatori professionali ai sensi della L.42/99.  (confronta news precedente)

In risposta alla sentenza del TAR Lazio, che sotto gli occhi di tutti era una giusta sentenza, le tre Istituzioni coinvolte hanno voluto ricorrere al Consiglio di Stato che, ieri 27 giugno,  ha emesso l'ordinanza di respingimento del ricorso.

ANEP che, difesa dall'avvocato Marco Croce,  si è costituita in giudizio ed ha trovato l'appoggio della Federazione Nazionale degli Ordini TSRM-PSTRP,   esprime piena soddisfazione per come si è espresso il Consiglio di Stato e rigrazia  il presidente Beux e tutti coloro che l'hanno sostenuta in questo percorso. 

E' dispiaciuta invece dell' atteggiamento tenuto delle Istituzioni dello Stato che hanno dimostrato ancora una volta di perdere tempo senza  cercare di fatto  una soluzione per le numerose discrasie che loro stessi hanno creato intorno la figura dell'educatore professionale.

Avanti tutta ora! L'equivalenza e' la soluzione ideale, si deve fare!  i tempi per cui considerare i titoli pregressi, inoltre,  possono essere procrastinati perche' e' gia'  stato creato un precedente.

Non ci servono inutili interrogazioni parlamentari o falsi proclami verso il profilo unico soprattutto se questi poi vengono smentiti da disegni di legge che tendono a mantenere lo stato di privilegio delle Università. 

L'equivalenza e' il mezzo piu' adeguato ed equo per risolvere l'annoso problema dell'abilitazione dei titoli perche' prevede una compensazione formativa laddove necessaria ed evita, da un lato,  che corsi di poche ore siano messi sullo stesso piano ad esempio di una laurea sde e, dall'altro,  la permanenza sine die nelle liste speciali.

ANEP non vuole educatori di serie A e di serie B ma EDUCATORI PROFESSIONALI con i medesimi doveri e con gli stessi diritti. Tutto il resto verrà contrastato ed abbiamo dimostrato che lo possiamo fare.

L'interesse per noi non e' salvaguardare i privilegi delle Universita' ma resta e resterà verso i professionisti EP a salvaguardia della professionalità e delle persone fragili con cui giornalmnete lavoriamo. 

 

Per leggere quanto afferma il  Consiglio di Stato clicca  qui

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Equivalenza  ,  Leggi e norme

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

L’Educatore/rice Professionale e la comunità LGBTQ+: quali prospettive all’interno dei servizi psichiatrici

Si richiede la compilazione del questionario a tutt* gli/le Educatori/rici Professionali che lavorano nell'ambito della salute mentale

Indagine sul fenomeno del drop out scolastico nell'ambito della salute mentale

Si richiede la compilazione del questionario a tutt* gli/le Educatori/rici Professionali che lavorano nell'ambito della salute mentale

ULTIME NEWS REGIONALI

Bologna: ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

27 novembre 2024: l’Associazione Tecnico Scientifica è presente al terzo appuntamento del Forum a Bologna

ANEP-ATS a BookCity con Un educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l’Omocausto

ANEP-ATS a BookCity con Un educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l’Omocausto

NEWSLETTER n. 5 SEZ. ANEP - VENETO

News di Educazione Professionale n.5 SETTEMBRE- OTTOBRE 2024