Pubblicato il 20-11-2024 da ANEP Comunicazione - ( 375 letture )
Tempo di lettura: 2 minuti
Bologna, 20 novembre 2024
Il 20 novembre di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, un’occasione per riaffermare i diritti fondamentali di bambini, bambine e adolescenti in tutto il mondo e riflettere sulle sfide ancora aperte per garantire loro un futuro sereno e prospero.
La data scelta coincide con il giorno cui l'Assemblea generale ONU adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione sui diritti del fanciullo, nel 1989. I diritti dei minori, sanciti dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia, includono il diritto alla protezione, all’istruzione, alla salute, alla partecipazione e al gioco. Tuttavia, milioni di minori continuano a vivere situazioni di vulnerabilità, continuano a essere esclusi da questi diritti a causa di povertà, conflitti, discriminazione e mancanza di risorse.
ANEP, In occasione di questa giornata, sottolinea il ruolo cruciale degli Educatori e delle Educatrici Professionali nel garantire contesti sicuri, inclusivi e accoglienti, dove i giovani possano crescere, apprendere e sviluppare il loro potenziale. Ogni bambino e adolescente ha diritto a un futuro fatto di opportunità, supporto e rispetto.
ANEP rinnova il suo impegno a fianco di famiglie, scuole e comunità affinché i diritti di ogni bambino, bambina e adolescente vengano rispettati e garantiti. Ogni bambino, bambina e adolescente ha diritto a sognare un futuro e a ricevere il supporto necessario per costruirlo.
ANEP inoltre dal 2011 è componente dell’Osservatorio Infanzia e Adolescenza istituito presso il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e ha partecipato, come ormai di consueto, anche alla stesura del “5° Piano nazionale di azione infanzia e adolescenza”.
“Ascolta il Futuro” è il messaggio lanciato dall'UNICEF per questa giornata: un invito rivolto a tutti gli adulti ad ascoltare la voce di bambine, bambini e adolescenti, immaginando insieme un mondo in cui i loro diritti siano realmente rispettati e protetti.
Solo sostenendo un dialogo significativo tra generazioni è possibile realizzare i diritti di tutti e di ciascuno, ovunque.
Ascoltare il futuro è il primo passo per costruirlo.
Per comunicazioni contattare:
presidente@anep.it
* * *
Notizia presente in: Comunicato Stampa , Giornata Internazionale
Comunicato Stampa
Si richiede la compilazione del questionario a tutt* gli/le Educatori/rici Professionali che lavorano nell'ambito della salute mentale
Si richiede la compilazione del questionario a tutt* gli/le Educatori/rici Professionali che lavorano nell'ambito della salute mentale
Comunicato Stampa
27 novembre 2024: l’Associazione Tecnico Scientifica è presente al terzo appuntamento del Forum a Bologna
ANEP-ATS a BookCity con Un educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l’Omocausto
Intervista online 1 ottobre 2024 Story-Time Canale Radio Italia
News di Educazione Professionale n.5 SETTEMBRE- OTTOBRE 2024