Criteri di progettazione, gestione, conduzione e valutazione dei Master per le funzioni Specialistiche - Conferenza Permanente delle Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie

Pubblicato il 27-02-2020 da Eventi Formativi - ( 3481 letture )

 

Premesso che:

L’Osservatorio il 17 dicembre 2018 ha concluso il documento sui Master Specialistici che è stato diffuso con Circolare Ministeriale della Sanità del 13 marzo 2019 e del MIUR del 1° aprile 2019 contenente 90 Master di 3 tipologie:

  • Master Trasversali con 8 tipologie, rivolti a tutte o parte delle Professioni con contenuti prevalentemente organizzativo-gestionali, didattici e di ricerca. Il percorso didattico puòessere unico per i professionisti ma con CFU dedicati per l’applicazione alla specifica areaprofessionale.

  • Master Interprofessionali con 18 tipologie su 12 Profili, rivolti a due o più professioni su tematiche a forte integrazione interprofessionale. Il piano didattico deve prevedere, oltrea CFU comuni tra le professioni, anche CFU dedicati all’approfondimento di aspetti e com- petenze specifici per ciascuna professione a cui è aperto il master.

  • Master Specialistici di ciascuna professione con 67 tipologie, che rappresentano lo svi- luppo di competenze specialistiche di ogni professione.

    Tali Master sono previsti dalla Legge n. 43 del 2 febbraio 2006 (art. 6, comma 1, lettera c), che prevede per le professioni sanitarie la possibilità di specializzarsi frequentando Master di 1° livello per le funzioni specialistiche rilasciato dall'Università ai sensi dell'articolo 3, comma 8, del regolamento di cui al decreto del Ministro dell'Università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509, e dell'articolo 3, comma 9, del regolamento di cui al decreto del Mini- stro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 22 ottobre 2004, n. 270.

    Le Università possono attivare, disciplinandoli nei propri Regolamenti Didattici di Ateneo, Corsi di Perfezionamento scientifico, di alta formazione permanente e ricorrente, Master Universitari di primo o di secondo livello.

Per il documento completo vai al link sottostante:

/ckeditor/kcfinder/upload/files/Conferenza_Master_spec_3%20ottobre_2019_definitivo.pdf

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Educatore Professionale  ,  In aula  ,  Noi EP  ,  Professioni Sanitarie  ,  Profilo professionale

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

L’Educatore/rice Professionale e la comunità LGBTQ+: quali prospettive all’interno dei servizi psichiatrici

Si richiede la compilazione del questionario a tutt* gli/le Educatori/rici Professionali che lavorano nell'ambito della salute mentale

Indagine sul fenomeno del drop out scolastico nell'ambito della salute mentale

Si richiede la compilazione del questionario a tutt* gli/le Educatori/rici Professionali che lavorano nell'ambito della salute mentale

ULTIME NEWS REGIONALI

Bologna: ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

27 novembre 2024: l’Associazione Tecnico Scientifica è presente al terzo appuntamento del Forum a Bologna

ANEP-ATS a BookCity con Un educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l’Omocausto

ANEP-ATS a BookCity con Un educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l’Omocausto

NEWSLETTER n. 5 SEZ. ANEP - VENETO

News di Educazione Professionale n.5 SETTEMBRE- OTTOBRE 2024