DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

Pubblicato il 25-03-2020 da Eventi Formativi - ( 3134 letture )

 

I dati diffusi dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) contano che in Italia dall’inizio dell’epidemia sono 4.824 i professionisti sanitari che hanno contratto un’infezione da coronavirus, pari al 9% del totale. I professionisti sanitari e tutti quelli che svolgono un lavoro di cura delle persone sono a rischio di contagio e di contagiare.
 Per quel che riguarda gli educatori professionali, a causa dell’epidemia in corso, molte delle loro attività educative/riabilitative sono state rimodulate, utilizzando modalità a distanza laddove è possibile; alcune sono state momentaneamente sospese, perché svolte in contesti che non permettevano il rispetto delle prescrizioni di sicurezza. Molte altre, invece, sono ancora attive e non possono essere interrotte, poiché rappresentano un livello essenziale delle prestazioni, che deve essere garantito. In molte situazioni, inoltre, non vi è solo la presenza di una “attività”, ma con la persona vi è un rapporto ancora più stretto, soprattutto laddove  questa vive in contesti comunitari (comunità alloggio per disabili, minori, mamma/bambino, residenze per anziani, strutture di riabilitazione per persone con problemi di dipendenza patologica o disagio psichico o per persone senza dimora etc…). E' proprio in quasti contesti che è stata rilevata la necessità di operare in sicurezza per la tutela degli operatori e degli utenti.  ANEP ha inviato apposita istanza alla Protezione civile per sollecitare la distribuzione di adeguati  DPI così come la Federazione Nazionale degli Ordini TSRM - PSTRP ha scritto alle istituzioni affinchè, con assoluta priorità, trovino le risorse necessarie a garantire la massima protezione dei professionisti.

Leggi la lettera ANEP alla Protezione Civile

Leggi la lettera della Federazione TSRM-PSTRP

 

 

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Coronavirus

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023