Regione Lombardia: Comunicazione dell'Assessore Bolognini, Politiche sociali, abitative e Disabilità

Pubblicato il 25-03-2020 da Eventi Formativi - ( 3306 letture )

 

Gentilissime,

Gentilissimi,

 

sperando di fare cosa gradita condivido i principali servizi attivati da Regione Lombardia per agevolare i cittadini in questo momento difficile, gli ultimi provvedimenti adottati dal Governo e dal Presidente Fontana e l’iban di riferimento per effettuare una donazione sul conto di Regione Lombardia al fine di contrastare l’emergenza Covid – 19.

 

Se ritenete potete inoltrare questa comunicazione ai vostri utenti.

 

Grazie a tutti

 

Fermiamolo insieme.

 

Stefano Bolognini

 

  • NUMERO VERDE 800.318.318 – INFORMAZIONI PER I SERVIZI DI CONSEGNA SPESA E FARMACI A DOMICILIO – RICETTE E REFERTI ONLINE – COME UTILIZZARE STRUMENTI DI CHAT E VIDEOCHIAMATE PER CONTATTARE I PROPRI CARI.

 

 

Nuovo servizio offerto dal call center istituzionale al numero verde 800.318.318 (02 3232 3325 da rete mobile e dall'estero, a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario).

Si tratta di un servizio regionale di solidarietà digitale che fornisce informazioni per:
- Accedere ai servizi di consegna della spesa e farmaci a domicilio
- Consultare le ricette e i referti on-line senza la necessità di recarsi negli ambulatori.
- Utilizzare strumenti di chat e videochiamate per mettersi in contatto con i propri cari
- Rimanere informati sul fenomeno Coronavirus dai siti istituzionali
- Prendere visione delle principali misure e iniziative a livello locale delle singole amministrazioni
- Avere informazioni per trascorrere momenti di svago e di approfondimento culturale in casa

Il servizio è attivo 7 giorni su 7 dalle 8.00 alle 20.00.

 

 

  • COME OTTENERE LE RICETTE MEDICHE TRAMITE MAIL – SMS – COMUNICAZIONE TELEFONICA

 

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/coronavirus/ordinanza-farmaci

 

Al momento della generazione della ricetta elettronica da parte del medico prescrittore, l'assistito -fino al perdurare dello stato di emergenza - può chiedere al medico il rilascio del promemoria dematerializzato ovvero l'acquisizione del Numero di Ricetta Elettronica (NRE).

 

Il medico pertanto può rendere disponibile all’assistito la ricetta dematerializzata tramite le seguenti modalità alternative:

 

  • la trasmissione del promemoria in allegato al messaggio di posta elettronica, laddove l’assistito indichi al medico prescrittore la casella di posta elettronica certificata (PEC) o quella di posta elettronica ordinaria (PEO);
  • la comunicazione del Numero di Ricetta Elettronica con SMS o con applicazione per telefonia mobile che consente lo scambio di messaggi e immagini, laddove l'assistito indichi al medico prescrittore il numero di telefono mobile;
  • la comunicazione telefonica da parte del medico prescrittore del Numero di Ricetta Elettronica laddove l'assistito indichi al medesimo medico il numero telefonico.

 

 

  • CORONAVIRUS – ULTIMI PROVVEDIMENTI

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/prevenzione-e-benessere/red-coronavirusnuoviaggiornamenti

 

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/coronavirus/coronavirus-decreto-legge

 

 

  • FAQ

http://disabilita.governo.it/it/notizie/nuovo-coronavirus-domande-frequenti-sulle-misure-per-le-persone-con-disabilita/

 

http://www.governo.it/it/articolo/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/14278#PubblEsercizi

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Coronavirus

 

ULTIME NEWS REGIONALI

Assemblea ordinaria soci Anep Regiona Lazio

E' convocata l'assemblea ordinaria dei soci Anep della Regiona Lazio il giorno 16 OTTOBRE 2026 alle ore 20.30 in modalità videoconferenza

Sostieni la ricerca: la crescita post-traumatica vicaria negli educatori professionali

Invito alla compilazione rivolto a tutti/e gli educatori e le educatrici professionali (dm 520/98)

Partecipa ad un questionario sulla gestione delle crisi emotive nel Disturbo Borderline di Personalità

Indagine collegata ad una tesi di laurea in Educazione Professionale

Sostieni la ricerca: i videogiochi come strumento per i professionisti della salute

Indagine sui benefici percepiti e la diffusione del videogioco. Unisciti allo studio riservato a Educatori Professionali e professionisti della salute.