Pubblicato il 08-05-2020 da Paola Longo - ( 4004 letture )
È appena uscito il libro – scritto da Franca Colombo e Dario Gianoli, entrambi educatori professionali e counselors in PsicoPedagogia Generativa, di matrice bioniana – che descrive una "tecnica educativa di rispecchiamento": il VideoBox Generativo.
La metodologia, collaudata per 25 anni nella Sanità Pubblica lombarda, è utile a far evolvere le forme di pensiero, senza intrappolarsi in ragionamenti e sentimenti ingannevoli che ingabbiano nel malessere emotivo. È una tecnica di autoriflessione, che aiuta a riconoscere le proprie fragilità, a prendersene cura e ad apprendere da esse.
Gli autori del libro l’hanno inventata (con riconoscimenti formali) per i tossico e alcoldipendenti - incarcerati per i reati conseguenti la loro condizione patologica - nell’intenzione di sostenerli nel ricomporre la loro identità infranta e riattribuirle valore. La tecnica di VideoBox è comunque efficace per qualsiasi persona voglia rinforzarsi nella ricerca delle risorse utili a raggiungere un maggiore stato di benessere personale esistenziale.
Notizia presente in: Biblio , Dipendenze , Metodi & tecniche , Scrittura
Comunicato Stampa
Si richiede la compilazione del questionario a tutt* gli/le Educatori/rici Professionali che lavorano nell'ambito della salute mentale
Si richiede la compilazione del questionario a tutt* gli/le Educatori/rici Professionali che lavorano nell'ambito della salute mentale
Comunicato Stampa
27 novembre 2024: l’Associazione Tecnico Scientifica è presente al terzo appuntamento del Forum a Bologna
ANEP-ATS a BookCity con Un educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l’Omocausto
Intervista online 1 ottobre 2024 Story-Time Canale Radio Italia
News di Educazione Professionale n.5 SETTEMBRE- OTTOBRE 2024