QUANDO IL SAPER FARE DIVENTA SAPERE

Pubblicato il 06-02-2023 da Comunicazione - ( 246 letture )

 

QUANDO IL SAPER FARE DIVENTA SAPERE

Tracce di educazione professionale nelle dipendenze

 

 

Autore: Fabio Giovannoni

Con interventi di Giovanni Valle, Marialisa Rizzo, Maddalena Sottocorno, Anna Ravera.

In collaborazione con la Fondazione Brambilla Pisoni 

Editore: Maggioli Editore, collana Lavoro di Cura e di Comunità 

Data Pubblicazione: 19 dicembre 2022 Pag: 202

 

 

 

La pubblicazione, sostenuta dalla sezione ANEP ATS Lombardia - Sardegna, nasce dalla convinzione che praticare la professione educativa renda possibile l'accumularsi di una conoscenza che diviene competenza nel realizzarsi del lavoro. Si basa su una ricerca, svolta a titolarità ANEP – ATS che intende dare voce al punto di vista degli Educatori Professionali che lavorano nell’ambito della cura delle dipendenze patologiche, mediante una serie di interviste, un Focus Group e l’analisi dei contenuti emersi.

I contributi al suo interno sono offerti dai professionisti che lavorano nel campo delle dipendenze patologiche: osservazioni, talvolta narrazioni, aperte al confronto fra esperienze, nelle quali il tema della gestione della relazione assume una centralità all’interno di una tripla tensione tra esperienza, metodo e imprevedibilità delle situazioni.

Il libro si snoda in sei capitoli che riportano riflessioni di metodo sulla conduzione della ricerca, analisi sul mandato sociale di enti e professionisti che lavorano nei servizi presi in considerazione, interviste e focus group che permettono di far emergere le specificità educative e la loro traduzione pratica nel campo del lavoro sulle dipendenze. Sono inoltre proposte riflessioni sulle esperienze professionali, sulla crescita personale e sulla complementarietà con le altre professioni in gioco. Con l’aiuto delle ricercatrici Marialisa Rizzo, Maddalena Sottocorno, Anna Ravera infine si pone l’attenzione sui bisogni formativi e di sostegno emersi.

L’autore vuole pertanto promuovere lo scambio di riflessioni finalizzato ad acquisire competenze, oltre che una proposta di ricerca ripetibile in altri ambiti: un invito a riprendere i temi esplicitati, confrontandoli con altri contesti e altri professionisti e una possibilità di condividere le riflessioni che sono scaturite da chi ha partecipato (nei vari ruoli) alla conduzione della ricerca, sfociate poi nelle considerazioni e approfondimenti che il lettore troverà all’interno e a lato dell’analisi dei testi.

Presidente della Sezione Regionale

Lombardia-Sardegna
Paola Longo

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: associazione tecnico-scientifica  ,  dipendenze  ,  educatoriprofessionali  ,  formazione  ,  Lombardia  ,  ricerca  ,  Sardegna  ,  scritturaprofessionale

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

CIAO SILVIA: DONAZIONI IN MEMORIA

Donazioni liberali in ricordo di Silvia

CIAO SILVIA, CIAO SISSA

ANEP piange la prematura scomparsa della collega Silvia Simoncini

tesseramento 2023

Lettera del Presidente ANEP a tutti gli Educatori e le Educatrici professionali

Auguri da ANEP

Buon Natale e Felice Anno Nuovo

ULTIME NEWS REGIONALI

QUANDO IL SAPER FARE DIVENTA SAPERE

pubblicazione della ricerca sulle dipendenze

FEDERSERD SICILA CONGRESSO REGIONALE del 15/12/2022 Palermo

Congresso patrocinato da ANEP ATS Evento ECM 908 – 366846 Gratuito - ECM 4,2

FEDERSERD CALABRIA CONGRESSO REGIONALE - 02 dicembre 2022

Congresso patrocinato da ANEP - ATS T Hotel - Lamezia Terme (CZ) Giorno 02/12/2022 dalle ore 09:30 alle ore 18:00 Gratuito - 4,2 crediti ECM

E.P. RIPASSO A NORD EST

ORIENTAMENTO INTENSIVO AI CONCORSI PER EDUCATORI PROFESSIONALI IN SANITA’ IN VENETO In vista del Concorso pubblico bandito da AZIENDA ZERO (REGIONE DEL VENETO), per titoli ed esami, per n. 26 posti di Collaboratore Professionale Sanitario - Educatore