QUANDO IL SAPER FARE DIVENTA SAPERE

Pubblicato il 06-02-2023 da Comunicazione - ( 2031 letture )

 

QUANDO IL SAPER FARE DIVENTA SAPERE

Tracce di educazione professionale nelle dipendenze

 

 

Autore: Fabio Giovannoni

Con interventi di Giovanni Valle, Marialisa Rizzo, Maddalena Sottocorno, Anna Ravera.

In collaborazione con la Fondazione Brambilla Pisoni 

Editore: Maggioli Editore, collana Lavoro di Cura e di Comunità 

Data Pubblicazione: 19 dicembre 2022 Pag: 202

 

 

 

La pubblicazione, sostenuta dalla sezione ANEP ATS Lombardia - Sardegna, nasce dalla convinzione che praticare la professione educativa renda possibile l'accumularsi di una conoscenza che diviene competenza nel realizzarsi del lavoro. Si basa su una ricerca, svolta a titolarità ANEP – ATS che intende dare voce al punto di vista degli Educatori Professionali che lavorano nell’ambito della cura delle dipendenze patologiche, mediante una serie di interviste, un Focus Group e l’analisi dei contenuti emersi.

I contributi al suo interno sono offerti dai professionisti che lavorano nel campo delle dipendenze patologiche: osservazioni, talvolta narrazioni, aperte al confronto fra esperienze, nelle quali il tema della gestione della relazione assume una centralità all’interno di una tripla tensione tra esperienza, metodo e imprevedibilità delle situazioni.

Il libro si snoda in sei capitoli che riportano riflessioni di metodo sulla conduzione della ricerca, analisi sul mandato sociale di enti e professionisti che lavorano nei servizi presi in considerazione, interviste e focus group che permettono di far emergere le specificità educative e la loro traduzione pratica nel campo del lavoro sulle dipendenze. Sono inoltre proposte riflessioni sulle esperienze professionali, sulla crescita personale e sulla complementarietà con le altre professioni in gioco. Con l’aiuto delle ricercatrici Marialisa Rizzo, Maddalena Sottocorno, Anna Ravera infine si pone l’attenzione sui bisogni formativi e di sostegno emersi.

L’autore vuole pertanto promuovere lo scambio di riflessioni finalizzato ad acquisire competenze, oltre che una proposta di ricerca ripetibile in altri ambiti: un invito a riprendere i temi esplicitati, confrontandoli con altri contesti e altri professionisti e una possibilità di condividere le riflessioni che sono scaturite da chi ha partecipato (nei vari ruoli) alla conduzione della ricerca, sfociate poi nelle considerazioni e approfondimenti che il lettore troverà all’interno e a lato dell’analisi dei testi.

Presidente della Sezione Regionale

Lombardia-Sardegna
Paola Longo

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Associazione Tecnico Scientifica  ,  Dipendenze  ,  Formazione  ,  Ricerca  ,  Scritturaprofessionale  ,  Educatori Professionali

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

Riunione periodica del Comitato Tecnico Scientifico di ANEP

Il 21 settembre a Bologna si è riunito in presenza il Comitato Tecnico Scientifico dell'ANEP

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n. 5 SEZ. ANEP - VENETO

News di Educazione Professionale n.5 SETTEMBRE- OTTOBRE 2024

Corso di Scrittura Professionale per Educatori professionali

Promosso da ANEP-ATS 18 ottobre 2024 Docente: E.P. dott.ssa Paola Nicoletta Scarpa

WORKSHOP - "LA RICERCA QUALITATIVA CHE ORIENTA L’AGIRE QUOTIDIANO"

4 Ottobre 2024 Orario 16.00 - 19.00 Centro Diurno Medoacus AULSS 3 Serenissima Via Molinella, 10 - Mira (VE) Il Workshop, proposto dalla Cda EP di Venezia e Padova offre un percorso di approfondimento prendendo spunto da una ricerca svolta in amb