17 maggio - Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia

Pubblicato il 17-05-2023 da Davide Ceron, presidente nazionale - ( 615 letture )

 

ANEP ricorda che ancora in tutto il mondo più di 2 miliardi di persone vivono in paesi in cui l'omosessualità è illegale. In 11 giurisdizioni, le relazioni consensuali fra persone dello stesso sesso sono ancora passibili di pena capitale. 
Se negli ultimi 10 anni abbiamo riscontrato segni di progresso a livello globale, tuttavia continuano a esistere discriminazione ed esclusione a causa dell'orientamento sessuale e dell'identità di genere.
Il principio d’uguaglianza e di non–discriminazione costituisce un elemento fondamentale della protezione dei diritti umani. La Convenzione Europea dei Diritti Umani vieta qualunque forma di discriminazione per qualunque motivo. 
Il 17 maggio si celebra la Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Bifobia e la Transfobia ed ANEP da oltre trent’anni si batte per il rispetto dei diritti umani di tutte le persone e contro ogni tipo di discriminazione. 
Il 17 maggio 1990 è una data storica, perché l'omosessualità viene cancellata dal Manuale Diagnostico delle Malattie Mentali (DSM) e l’OMS dichiara che “è una variante naturale del comportamento umano". 
Questa definizione è il primo importante passo nel percorso di valorizzazione di tutte le differenze per raggiungere il traguardo della non discriminazione. Il cammino per arrivare alla decriminalizzazione dell'omosessualità è stato lungo e tortuoso e questa rivendicazione ha avuto ripercussioni non solo nel mondo scientifico ma anche in quello civile. 
ANEP continuerà ad impegnarsi per promuovere misure legali, politiche, finanziarie e di lotta contro la discriminazione e in cooperazione con la società civile. Ciascuno dovrebbe liberamente poter essere sé stesso e amare chi ha scelto senza paura.
L'uguaglianza, il rispetto della dignità e il rispetto della diversità sono tra i valori centrali del lavoro quotidiano svolto da tutta la comunità degli Educatori e delle Educatrici Professionali.
ANEP invita tutta la società ad essere inclusiva e a valorizzare la libertà di ogni essere umano nelle proprie scelte di vita.
 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: abuso  ,  DIRITTI  ,  inclusione  ,  LGBTQ+  ,  rispetto

 

ULTIME NEWS REGIONALI

Evento ECM: "Professione Educatore/Educatrice. A che punto siamo?"

Evento formativo ECM a Mantova: sabato 25 novembre 2023

Il Manuale del Consiglio di Cooperazione

Uno strumento educativo che favorisce l'acquisizione di competenze relazionali per la gestione dei conflitti.

Presentazione del libro “Quando il saper fare diventa sapere” - Sardegna

Gli studenti del CdL Educazione Professionale incontrano l'autore

Argomento

abuso affido AIDS aieji Albo e Ordine Albo Professionale AMR ANEP ANEP Comitato Tecnico Scientifico ANEP-ATS anziani anziani demenze ASP Reggio Calabria assemblea nazionale Assemblea regionale associazione tecnico-scientifica ATS autismo azienda Bando Biblio Call for Abstract CDR change lives Ciao Silvia CISMAI codice deontologico Comunicato Stampa Comunicazione concorsi Concorso concorso educatore professionale Congresso SPDC convegno convenzione di lanzarote coronavirus covid-19 CTS cura delegati dipendenze DIRITTI disabilità DM 22/06/2016 DM 27/07/2000 DM 520/98 due ottobre ECM educatore professionale Educatore Professionale Socio Sanitario educatori Educatori Professionali educatoriprofessionali educazione Educazione Professionale elenchi speciali EP socioperdagogico equipe equipollenza equivalenza equivalenze fabbisogni formativi formazione Forum Risk Management Gruppi di lavoro in aula inclusione international educator day Iori Diffida Leggi e norme LGBTQ+ linee guida Lombardia metodi Migranti Milano minorenni minori Neo Laureati network Noi EP Omocausto OMS Core competence osservatorio pandemia Patrocinio povertà Professioni Sanitarie Profilo professionale psichiatria pubblicazioni QUESTIONARIO raccontiamoci revisione articoli riabilitazione ricerca rispetto RSA Salute Salute Mentale sanità Sardegna scientifica scrittura scritturaprofessionale Scuola Sezione Veneto Silvia Sissa social educator storie di tutti i giorni strumenti titoli esteri trauma Università Valutazione degli outcome veneto violenza virus webinar welfare zero