17 maggio - Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia

Pubblicato il 17-05-2023 da Davide Ceron, presidente nazionale - ( 1521 letture )

 

ANEP ricorda che ancora in tutto il mondo più di 2 miliardi di persone vivono in paesi in cui l'omosessualità è illegale. In 11 giurisdizioni, le relazioni consensuali fra persone dello stesso sesso sono ancora passibili di pena capitale. 
Se negli ultimi 10 anni abbiamo riscontrato segni di progresso a livello globale, tuttavia continuano a esistere discriminazione ed esclusione a causa dell'orientamento sessuale e dell'identità di genere.
Il principio d’uguaglianza e di non–discriminazione costituisce un elemento fondamentale della protezione dei diritti umani. La Convenzione Europea dei Diritti Umani vieta qualunque forma di discriminazione per qualunque motivo. 
Il 17 maggio si celebra la Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Bifobia e la Transfobia ed ANEP da oltre trent’anni si batte per il rispetto dei diritti umani di tutte le persone e contro ogni tipo di discriminazione. 
Il 17 maggio 1990 è una data storica, perché l'omosessualità viene cancellata dal Manuale Diagnostico delle Malattie Mentali (DSM) e l’OMS dichiara che “è una variante naturale del comportamento umano". 
Questa definizione è il primo importante passo nel percorso di valorizzazione di tutte le differenze per raggiungere il traguardo della non discriminazione. Il cammino per arrivare alla decriminalizzazione dell'omosessualità è stato lungo e tortuoso e questa rivendicazione ha avuto ripercussioni non solo nel mondo scientifico ma anche in quello civile. 
ANEP continuerà ad impegnarsi per promuovere misure legali, politiche, finanziarie e di lotta contro la discriminazione e in cooperazione con la società civile. Ciascuno dovrebbe liberamente poter essere sé stesso e amare chi ha scelto senza paura.
L'uguaglianza, il rispetto della dignità e il rispetto della diversità sono tra i valori centrali del lavoro quotidiano svolto da tutta la comunità degli Educatori e delle Educatrici Professionali.
ANEP invita tutta la società ad essere inclusiva e a valorizzare la libertà di ogni essere umano nelle proprie scelte di vita.
 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Diritti  ,  Inclusione  ,  LGBTQ+

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

L’Educatore/rice Professionale e la comunità LGBTQ+: quali prospettive all’interno dei servizi psichiatrici

Si richiede la compilazione del questionario a tutt* gli/le Educatori/rici Professionali che lavorano nell'ambito della salute mentale

Indagine sul fenomeno del drop out scolastico nell'ambito della salute mentale

Si richiede la compilazione del questionario a tutt* gli/le Educatori/rici Professionali che lavorano nell'ambito della salute mentale

ULTIME NEWS REGIONALI

Bologna: ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

27 novembre 2024: l’Associazione Tecnico Scientifica è presente al terzo appuntamento del Forum a Bologna

ANEP-ATS a BookCity con Un educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l’Omocausto

ANEP-ATS a BookCity con Un educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l’Omocausto

NEWSLETTER n. 5 SEZ. ANEP - VENETO

News di Educazione Professionale n.5 SETTEMBRE- OTTOBRE 2024