Pubblicato il 05-10-2023 da Sezione Lombardia - Sardegna - ( 325 letture )
A fine 2022 è stato pubblicato il volume Come pesci in un acquario. Migliorare le relazioni nei gruppi educativi con il Consiglio di Cooperazione (edizioni la meridiana) scritto a due mani da Paola Cosolo Marangon, formatrice e consulente educativa oltre che vicedirettrice della rivista pedagogica del CPP Conflitti, e Mauro Pucci, EP e docente universitario.
In questo volume Mauro Pucci ( consigliocooperazione@gmail.com ) ha raccolto la sua esperienza di educatore professionale nell'utilizzo del Consiglio di Cooperazione in gruppi educativi.
Il Consiglio di Cooperazione è un Gruppo di parola educativo adatto ad ogni tipo di utenza, utile per l’acquisizione di competenze relazionali per la gestione dei conflitti, dell’aggressività e delle emozioni e l’assunzione delle responsabilità personali per la buona convivenza in gruppo.
Il manuale è ricco di indicazioni pratiche e schede illustrative che accompagnano dall’inizio alla fine l’educatore nell’attuazione del CC e gli permettono di individuarne gli obiettivi educativi presenti nelle sue varie parti.
Il CC è stato ideato in Québec da Danielle Jasmin e trae origine dalla pedagogia cooperativa di Freinet. La coautrice Paola Cosolo Marangon, approfondisce invece nel libro la pedagogia di Freinet, l’empatia e la gestione dei conflitti. I contributi da Canada, Belgio e Svizzera presentano il CC in ambito scolastico.
L’introduzione di Daniele Novara e un saluto del Presidente ANEP arricchiscono il volume.
Sfoglia alcune pagine del manuale.
Leggi la scheda tecnica.
Acquista il manuale.
Guarda la presentazione del libro presso il Cpp con Daniele Novara e i due Autori
CORSI DI FORMAZIONE sul CONSIGLIO di COOPERAZIONE
Notizia presente in: Educatori Professionali , metodi , pubblicazioni , scritturaprofessionale , strumenti , formazione , in aula
Comunicato Stampa
Comunicato stampa
COMUNICATO STAMPA ANEP
Comunicato Stampa
Evento ECM - 2 dicembre 2023 - Roma
Evento formativo ECM a Mantova: sabato 25 novembre 2023
Uno strumento educativo che favorisce l'acquisizione di competenze relazionali per la gestione dei conflitti.
Gli studenti del CdL Educazione Professionale incontrano l'autore