Pubblicato il 15-11-2023 da Carlo Scovino e Davide Barban - ANEP Comunicazione - ( 1404 letture )
2 minuti di lettura
Bologna, 15 novembre 2023
Il 20 novembre è la Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza promossa dall’Organizzazione delle Nazioni Unite. Il tema scelto per l’edizione 2023 è:
“OGNI DIRITTO PER OGNI BAMBINO”
Il 20 novembre 1989 l’Assemblea Generale ONU adottò la Convenzione Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ratificata dall’Italia nel 1991, che per la prima volta ha riconosciuto i/le bambini/e come soggetti aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici.
Questo documento, insieme ad altri, rappresenta la base del lavoro ANEP per la tutela di tutti/e i/le bambini/e.
Nonostante la Convenzione sia il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo – con 196 Stati parte – ancora oggi purtroppo, nonostante le buone intenzioni, troppi/e bambini/e vedono negati i loro diritti.
Conflitti, povertà, fame, crisi climatica stanno spingendo milioni di bambine e di bambini sull’orlo del baratro. Nel mondo più di 400 milioni vivono in aree di conflitto, tra i 10 e i 16 milioni di rischiano di non poter tornare a scuola perché costretti a lavorare o a sposarsi, mentre ogni anno più di 22.000 bambine e ragazze muoiono durante gravidanze e parti che sono il risultato di matrimoni precoci.
La crisi climatica è una crisi dei diritti dell’infanzia che grava sulle generazioni di oggi e su quelle future. Nel mondo circa un miliardo di bambini/e, quasi la metà della popolazione infantile mondiale, vive in Paesi a “rischio estremo” di subire gli impatti del cambiamento climatico. La fame porta con sé conseguenze devastanti come la malnutrizione che rimane oggi una delle cause principali di mortalità infantile: oltre 13,5 milioni di bambini/e sotto i 5 anni rischiano di morire di fame.
“In tutto il mondo, i bambini e le bambine ci dimostrano la loro forza e la loro leadership facendosi avanti a favore di un mondo più sostenibile per tutti. Costruiamo sui progressi e impegniamoci di nuovo a mettere i bambini al primo posto. Ogni diritto per ogni bambino” ha affermato il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.
ANEP dal 2011 è componente dell’Osservatorio Infanzia e Adolescenza istituito presso il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministrie ha partecipato, come ormai di consueto, anche alla stesura del “5° Piano nazionale di azione infanzia e adolescenza”.
ANEP sottolinea l’importanza di perseguire gli impegni presi e aumentare gli sforzi per assicurare la protezione e il rispetto dei diritti dei/delle bambini/e nel mondo, in un momento in cui questi sono messi particolarmente a rischio.
ANEP promuove e chiede educazione formale ed informale per tutti i bambini e tutte le bambine del mondo.
Per comunicazioni contattare:
Notizia presente in: Minori , Osservatorio , ANEP
Comunicato Stampa
Si richiede la compilazione del questionario a tutt* gli/le Educatori/rici Professionali che lavorano nell'ambito della salute mentale
Si richiede la compilazione del questionario a tutt* gli/le Educatori/rici Professionali che lavorano nell'ambito della salute mentale
Comunicato Stampa
27 novembre 2024: l’Associazione Tecnico Scientifica è presente al terzo appuntamento del Forum a Bologna
ANEP-ATS a BookCity con Un educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l’Omocausto
Intervista online 1 ottobre 2024 Story-Time Canale Radio Italia
News di Educazione Professionale n.5 SETTEMBRE- OTTOBRE 2024