Pubblicato il 03-12-2023 da ANEP Comunicazione - ( 1124 letture )
Tempo di lettura stimato 3 minuti
Bologna, 03/12/2023
Il 3 dicembre si celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Tale data è stata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili.
Il tema di quest’anno è "Uniti in azione per salvare e raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) per, con e da persone con disabilità".
Dopo decenni di lavoro delle Nazioni Unite, la Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità, adottata nel 2006, ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.
La Convenzione invita gli Stati a adottare le misure necessarie per identificare ed eliminare tutti quegli ostacoli che limitano il rispetto di questi diritti imprescindibili. La Convenzione (Articolo 9, accessibilità) si focalizza sulla necessità di condizioni che consentano alle persone con disabilità di vivere in modo indipendente e di partecipare pienamente a tutti gli aspetti della vita e dello sviluppo.
L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile si fonda sul principio che nessuno sia lasciato indietro, ricomprese le persone con disabilità. In particolare, l’Agenda mira a un rafforzamento dei servizi sanitari nazionali e al miglioramento di tutte quelle strutture che possano permettere un effettivo accesso ai servizi per tutte le persone.
ANEP, sin dalla sua costituzione come associazione, promuove iniziative di sensibilizzazione al fine di favorire l’integrazione e l’inclusione delle persone con disabilità per favorire azioni inclusive e sostenibili, in grado di promuovere una società resiliente per tutti attraverso l’eliminazione di ogni disparità, il potenziamento dei servizi educativi e sanitari e in definitiva, l’inclusione sociale, economica e politica di ogni cittadino.
Le iniziative promosse dalle Educatrici e dagli Educatori Professionali presenti nei servizi socio-educativi, sanitari e socio-sanitari testimoniano l’impegno di quest* professionist* per l’implementazione di progetti sempre più inclusivi e per la costruzione del progetto di vita di ogni singol* cittadin* con disabilità.
Le persone con disabilità risentono maggiormente delle carenze sanitarie, hanno minore accesso all’istruzione, minori opportunità economiche e tassi di povertà più alti rispetto alle persone senza disabilità. Ciò è in gran parte dovuto a carenza di servizi, alle limitazioni nell’accesso alle tecnologie d’informazione, alla giustizia e ai trasporti, senza considerare i molti ostacoli che devono affrontare quotidianamente.
Le persone con disabilità sono molto più a rischio di violenza: la probabilità che i bambini con disabilità subiscano violenze è di quattro volte maggiore rispetto ai bambini non disabili. Anche gli adulti con disabilità sono più esposti a forme di violenza. I fattori di rischio derivano da stigma, discriminazione e ignoranza, così come dalla mancanza di sostegno sociale per coloro che si prendono cura di loro.
ANEP ribadisce che la giornata del 3 dicembre deve ricordare a tutt* l’importanza di valorizzare ogni individuo e di abbattere le barriere che limitano diritti imprescindibili.
Per comunicazioni contattare
presidente@anep.it
Notizia presente in: Comunicato Stampa , Disabilità
Comunicato Stampa
Si richiede la compilazione del questionario a tutt* gli/le Educatori/rici Professionali che lavorano nell'ambito della salute mentale
Si richiede la compilazione del questionario a tutt* gli/le Educatori/rici Professionali che lavorano nell'ambito della salute mentale
Comunicato Stampa
27 novembre 2024: l’Associazione Tecnico Scientifica è presente al terzo appuntamento del Forum a Bologna
ANEP-ATS a BookCity con Un educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l’Omocausto
Intervista online 1 ottobre 2024 Story-Time Canale Radio Italia
News di Educazione Professionale n.5 SETTEMBRE- OTTOBRE 2024