Pubblicato il 29-02-2024 da ANEP Friuli Venezia Giulia - ( 834 letture )
Il disagio dei giovani è aumentato in regione FVG, con il 27% di episodi di autolesionismo in più negli ultimi anni. Ma anche il loro desiderio di dialogo, con il 50% dei ragazzi che chiede un confronto con il mondo degli adulti. Sono alcuni dei numeri emersi in una seduta della VI Commissione che si è trasformata in una sorta di “stati generali” rispetto alle problematiche del mondo giovanile.
L’8 febbraio 2024 la Sesta commissione regionale ha promosso un’audizione sul tema del disagio giovanile. I lavori, estesi anche ai componenti della Terza e della Quinta e coordinati dal presidente della Commissione, Roberto Novelli (FI), si sono concentrati sulle audizioni di numerosi portatori di interesse.
Le realtà presenti hanno riportato i propri pensieri su quelle che sono le problematiche relative ai giovani e come si potrebbe agire. Le parole chiave emerse nell’incontro sono state: benessere psicologico, interventi precoci, presenza di professionisti dell'educazione, interventi di educativa territoriale, presenza dello psicologo nelle scuole, sportelli di ascolto anche nelle comunità con la figura del tutor di comunità, sfruttare il territorio, aumentare centri per diagnosi in modo da ridurre i tempi di attesa, inserire l'educazione affettivo-emozionale nelle scuole, creazione di gruppi AMA tra i ragazzi. Si è parlato anche di azione mirate alla genitorialità visto la loro poca presenza nel rapporto con i figli e si è trattato molto anche di presenza, ascolto, social, bullismo e cyberbullismo. L’associazione ANEP sezione FVG invitata all’audizione della VI Commissione permanente ha descritto l’associazione, quali scopi persegue e come l'educatore professionale si approccia al mondo dei minori. Leggi il documento presentato cliccando qui.
Al termine delle audizioni sul disagio giovanile, si è sviluppato in aula un ampio dibattito tra i consiglieri: Serena Pellegrino, Furio Honsell, Alessia Rosolen, Manuela Celotti, Laura Fasiolo, Giulia Masolino, Stefano Balloch.
Notizia presente in: Salute Mentale , Comunicato Stampa
Comunicato Stampa
Si richiede la compilazione del questionario a tutt* gli/le Educatori/rici Professionali che lavorano nell'ambito della salute mentale
Si richiede la compilazione del questionario a tutt* gli/le Educatori/rici Professionali che lavorano nell'ambito della salute mentale
Comunicato Stampa
27 novembre 2024: l’Associazione Tecnico Scientifica è presente al terzo appuntamento del Forum a Bologna
ANEP-ATS a BookCity con Un educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l’Omocausto
Intervista online 1 ottobre 2024 Story-Time Canale Radio Italia
News di Educazione Professionale n.5 SETTEMBRE- OTTOBRE 2024