PBL - Problem Based Learning - Metodologia didattica per Educatori professionali

Presentazione

L’Educatore professionale dal 1984 entra ufficialmente tra i profili sanitari italiani; nel 2000 viene inserito tra i profili sanitari dell’Area della riabilitazione e dal 2002 vede spostare definitivamente la sede della sua formazione in ambito universitario. Nel frattempo consolida nei Servizi sanitari, sociali e penitenziari del Paese, un patrimonio di competenze, conoscenze e pratiche professionali nei campi dell’Educazione, della Riabilitazione sociale, della prevenzione e della cura di soggetti fragili e con patologie o disagi che ne impediscono la piena partecipazione alla vita di comunità. Nel 1992 nasce l’ANEP -Associazione Nazionale Educatori Professionali- che tra i suoi scopi statutari contempla la promozione e la crescita culturale della professione; nel 2010 ANEP pubblica il “Core competence” della professione e nel frattempo intensifica i suoi rapporti con l’organismo di rappresentanza internazionale della professione, l’AIEJI; questi due elementi, con il mutare incessante e veloce del mondo dei servizi, evidenziano l'urgenza di promuovere ricerca e pubblicazioni specifiche sugli oggetti del lavoro dell’Educatore professionale.

Il corso intende diffondere la strategia formativa tra gli Educatori professionali che si occupano di formazione.  L'apprendimento basato sui problemi è un metodo utilizzato in un piccolo gruppo condotto da un tutor che funge da facilitatore e propone problemi realistic, ma incompleti agli studenti, i quali discutono fra di loro e ricercano al di fuori del gruppo le informazioni necessarie per risolvere il problema affrontato.

Nel 2010 e enel 2011, ANEP ha approfondito il metodo in due seminari che il Centro di Medical Education dell'Università di Genova ha dedicato agli educatori professionali.

Da quelle esperienze sono partite alcune speriemntazioni didattiche, sia in Corsi di studio universitari che in formazione ECM, con risultati incoraggianti che ci convincono della validità del metodo per l'Educatore professionale formatore. Abbiamo quindi invitato la prof.ssa Antonella Lotti, esperta in Italia del metodo, a proporlo in un corso del Piano annuale di formazione del Centro Studi ANEP Continua...

Destinatari

Educatori professionali formatori

Docenti

Prof.ssa Antonella Lotti
Dr. Francesco Crisafulli
EP Marco Corrente

Tutor d'aula

Francesco Crisafulli

Documenti per i partecipanti (cartella riservata solo ai partecipanti del corso)