Milano scrive alle famiglie

Pubblicato il 21-08-2015 da Luca Balducci - ( 2669 letture )

 

La Città Metropolitana di Milano scrive alle famiglie di bambini e ragazzi con disabilità per comunicare che l'ente, in collaborazione con gli Uffici di Piano, intende “garantire per l'anno scolastico 2015-2016 gli interventi di assistenza educativa agli studenti con disabilità sensoriale e agli studenti con disabilità che frequentano le scuole secondarie di secondo grado”. La gestione dei servizi verrà affidata al Comune di Milano e ai Piani di zona del resto del territorio metropolitano, lasciando alla Città Metropolitana il compito di coordinamento e l'erogazione delle risorse economiche necessarie.

“Il fatto che la Città Metropolitana si sia attivata rappresenta senza dubbio un segnale positivo, che le famiglie e le associazioni per i diritti delle persone con disabilità attendevano da tempo. Ma a poco più di un mese dall'inizio della scuola e nel pieno delle vacanze estive quello che conta a questo punto sono i fatti”, commenta Donatella Morra, referente LEDHAscuola. Le famiglie, infatti, hanno bisogno di avere al più presto tutte le informazioni necessarie per sapere come saranno organizzati i servizi.
Un'urgenza che è particolarmente pressante per quegli alunni e studenti con disabilità che si affacciano per la prima volta al mondo della scuola (le cosiddette “nuove richieste”). In questi casi si chiede che ogni famiglia “si rivolga agli uffici sociali/educativi del proprio Comune di residenza”.

Resta, infine, da sciogliere il nodo relativo alle risorse economiche, che rischiano di essere insufficienti. Nella lettera inviata alle famiglie, infatti, la Città Metropolitana specifica che i servizi di assistenza alla comunicazione e di assistenza ad personam saranno erogati “nei limiti delle risorse che saranno stanziate sul bilancio 2015 dal nostro ente e di quelle trasferite da Regione Lombardia”.

                                                                

Fonte personecondisabilita.it

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

Pubblicato su rivista Nurse24 l'articolo di ANEP sul tema della valutazione degli outcome del lavoro educativo-riabilitativo nell'area della salute mentale e delle dipendenze patologiche

Pubblicato un articolo su Nurse24 con un'approfondimento del percorso di studio e di ricerca del gruppo di lavoro promosso ed in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico di ANEP

ANEP al convegno "Buone pratiche Educative e Riabilitative in Salute Mentale di Comunità"

Comunicato sull'evento formativo del 12 giugno 2024 tenutosi a Bari

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n.4 Sezione VENETO ANEP ATS -

News di Educazione Professionale Luglio - Agosto 2024

CDR ANEP – ATS SEZ. MARCHE 29 GIUGNO 2024

Convocazione del Consiglio Direttivo ANEP-ATS sez. MARCHE aperto alle socie e ai soci che vorranno intervenire

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale Università Insubria Varese

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023

Incontro della sezione Piemonte con gli EP

Incontro sabato 8 giungo 2024