Tirocini lavorativi ad Imola

Pubblicato il 09-01-2016 da Luca Balducci - ( 3580 letture )

 

Oggi tra chi può effettuare tirocini formativi per le categorie protette rientrano anche le persone con vulnerabilità o fragilità sociale in carico ai servizi sociali, che possono e devono decidere caso per caso. Così stabilisce una norma regionale entrata in vigore nell’ottobre del 2015 anche se, sempre più spesso, i tirocini faticano a trasformarsi in lavoro.

Per attivare un tirocinio formativo è necessaria una convenzione fra il promotore, Ausl o Asp ad esempio, e la realtà pronta ad ospitare il lavoratore, azienda o associazione o ente; il lavoratore, oltre ad apprendere un lavoro, percepisce una indennità mensile in base alle ore di servizio prestate, indennità che può essere corrisposta da un soggetto diverso da quello ospitante il tirocinio, ad esempio da Asp.

L’obiettivo è il recupero della persona dal punto di vista dell’inclusione sociale e della riabilitazione della propria autonomia. Spesso il tirocinio quindi è una buona opportunità ma, come detto, ultimamente si è registrato un calo drastico nella percentuale di tirocini destinati ai disabili che si trasformano in lavoro, scesa al 10 per cento del complessivo dei tirocini effettivamente attivati. “Colpevole è la crisi – dice Edoardo Pederzoli, educatore professionale dell’Asp del circondario imolese -, ma bisogna ammettere che molte aziende preferiscono ancora avvalersi della facoltà di non integrare lavoratori diversamente abili nel proprio organico preferendo invece pagare la relativa sanzione”.

                                                                  

 

Fonte sabatosera

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS REGIONALI

Assemblea ordinaria soci Anep Regiona Lazio

E' convocata l'assemblea ordinaria dei soci Anep della Regiona Lazio il giorno 16 OTTOBRE 2026 alle ore 20.30 in modalità videoconferenza

Sostieni la ricerca: la crescita post-traumatica vicaria negli educatori professionali

Invito alla compilazione rivolto a tutti/e gli educatori e le educatrici professionali (dm 520/98)

Partecipa ad un questionario sulla gestione delle crisi emotive nel Disturbo Borderline di Personalità

Indagine collegata ad una tesi di laurea in Educazione Professionale

Sostieni la ricerca: i videogiochi come strumento per i professionisti della salute

Indagine sui benefici percepiti e la diffusione del videogioco. Unisciti allo studio riservato a Educatori Professionali e professionisti della salute.