Tirocini lavorativi ad Imola

Pubblicato il 09-01-2016 da Luca Balducci - ( 2802 letture )

 

Oggi tra chi può effettuare tirocini formativi per le categorie protette rientrano anche le persone con vulnerabilità o fragilità sociale in carico ai servizi sociali, che possono e devono decidere caso per caso. Così stabilisce una norma regionale entrata in vigore nell’ottobre del 2015 anche se, sempre più spesso, i tirocini faticano a trasformarsi in lavoro.

Per attivare un tirocinio formativo è necessaria una convenzione fra il promotore, Ausl o Asp ad esempio, e la realtà pronta ad ospitare il lavoratore, azienda o associazione o ente; il lavoratore, oltre ad apprendere un lavoro, percepisce una indennità mensile in base alle ore di servizio prestate, indennità che può essere corrisposta da un soggetto diverso da quello ospitante il tirocinio, ad esempio da Asp.

L’obiettivo è il recupero della persona dal punto di vista dell’inclusione sociale e della riabilitazione della propria autonomia. Spesso il tirocinio quindi è una buona opportunità ma, come detto, ultimamente si è registrato un calo drastico nella percentuale di tirocini destinati ai disabili che si trasformano in lavoro, scesa al 10 per cento del complessivo dei tirocini effettivamente attivati. “Colpevole è la crisi – dice Edoardo Pederzoli, educatore professionale dell’Asp del circondario imolese -, ma bisogna ammettere che molte aziende preferiscono ancora avvalersi della facoltà di non integrare lavoratori diversamente abili nel proprio organico preferendo invece pagare la relativa sanzione”.

                                                                  

 

Fonte sabatosera

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche