Giornata Mondiale della Salute Mentale - COMUNICATO STAMPA

Pubblicato il 10-10-2023 da Davide Barban e Carlo Scovino - ANEP Comunicazione - ( 773 letture )

 

 

Bologna, 10 ottobre 2023

Oggi, 10 ottobre, è la Giornata Mondiale della Salute Mentale, promossa dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale. Il tema scelto per l’edizione 2023 è “Mental Health is an Universal Human Right” ("La Salute Mentale è un Diritto Universale).

ANEP ATS ricorda che in tutto il mondo quasi un miliardo di persone vivono con un disturbo mentale e la possibilità di accesso a cure di qualità è nel complesso molto limitata.

Secondo la Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea, ogni persona ha il diritto di accedere alla prevenzione sanitaria e di ottenere cure mediche alle condizioni stabilite dalle legislazioni e prassi nazionali.

Vivere in una società sana presuppone che le persone sappiano di poter ricevere un aiuto e avere accesso a un sostegno e a cure di alta qualità a costi accessibili.

Se si vuole affrontare il tema della giustizia sociale e si vuol intervenire affinché si possa ridurre lo stigma e la discriminazione nei confronti delle persone con problemi di salute mentale, occorre comprendere che è fondamentale aderire ai diritti umani e alle libertà fondamentali in quanto precondizioni inscindibili dai percorsi di cura e riabilitazione.

I governi di tutto il mondo hanno l’obbligo e la responsabilità di proteggere i diritti umani dei loro cittadini: accesso a migliori condizioni di vita, alloggio, cibo, sicurezza, ambienti inclusivi, lavoro, eliminazione delle discriminazioni, ecc. Priorità ribadite anche dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità.

Gli Educatori e le Educatrici Professionali sono consapevoli della necessità di stabilire obiettivi globali di salute mentale e benessere da raggiungere tramite interventi che tengano conto delle evidenze scientifiche disponibili e delle prove di efficacia.

Nella progettazione di percorsi di recovery centrati sulla persona, e costruiti assieme alla persona, è importante tenere conto non solo della patologia ma anche del ruolo fondamentale dei determinanti sociali della salute, inclusa la promozione dell'esercizio fisico, l'ampliamento dell'accesso a una buona alimentazione e al cibo, tutti elementi che hanno un impatto positivo sulla salute e il benessere mentale.

ANEP ATS e i suoi associati si impegnano quotidianamente affinché lo sviluppo della disciplina dell’Educazione Professionale sia mirato alla promozione ed al rispetto dei diritti fondamentali della persona incluso il diritto alla salute mentale.

ANEP ATS continuerà a promuovere misure legali, politiche e finanziarie  contro la discriminazione e in cooperazione con la società civile.

Per comunicazioni contattare

presidente@anep.it

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: ANEP-ATS  ,  Salute Mentale

 

ULTIME NEWS REGIONALI

Evento ECM: "Professione Educatore/Educatrice. A che punto siamo?"

Evento formativo ECM a Mantova: sabato 25 novembre 2023

Il Manuale del Consiglio di Cooperazione

Uno strumento educativo che favorisce l'acquisizione di competenze relazionali per la gestione dei conflitti.

Presentazione del libro “Quando il saper fare diventa sapere” - Sardegna

Gli studenti del CdL Educazione Professionale incontrano l'autore

Argomento

abuso affido AIDS aieji Albo e Ordine Albo Professionale AMR ANEP ANEP Comitato Tecnico Scientifico ANEP-ATS anziani anziani demenze ASP Reggio Calabria assemblea nazionale Assemblea regionale associazione tecnico-scientifica ATS autismo azienda Bando Biblio Call for Abstract CDR change lives Ciao Silvia CISMAI codice deontologico Comunicato Stampa Comunicazione concorsi Concorso concorso educatore professionale Congresso SPDC convegno convenzione di lanzarote coronavirus covid-19 CTS cura delegati dipendenze DIRITTI disabilità DM 22/06/2016 DM 27/07/2000 DM 520/98 due ottobre ECM educatore professionale Educatore Professionale Socio Sanitario educatori Educatori Professionali educatoriprofessionali educazione Educazione Professionale elenchi speciali EP socioperdagogico equipe equipollenza equivalenza equivalenze fabbisogni formativi formazione Forum Risk Management Gruppi di lavoro in aula inclusione international educator day Iori Diffida Leggi e norme LGBTQ+ linee guida Lombardia metodi Migranti Milano minorenni minori Neo Laureati network Noi EP Omocausto OMS Core competence osservatorio pandemia Patrocinio povertà Professioni Sanitarie Profilo professionale psichiatria pubblicazioni QUESTIONARIO raccontiamoci revisione articoli riabilitazione ricerca rispetto RSA Salute Salute Mentale sanità Sardegna scientifica scrittura scritturaprofessionale Scuola Sezione Veneto Silvia Sissa social educator storie di tutti i giorni strumenti titoli esteri trauma Università Valutazione degli outcome veneto violenza virus webinar welfare zero