Un saluto a Don Giovanni Nervo

Pubblicato il 23-03-2013 da Paola Scarpa, Centro Studi Nazionale ANEP - ( 3181 letture )

 

Cari colleghi educatori, tristemente vi comunico che alle 20,15 di giovedì 21 marzo è morto don Giovanni Nervo.

Chi l'ha conosciuto non può non ricordare la qualità dell'ascolto, dell'attenzione che poneva verso gli altri e la forza, lo stimolo, l'impegno, l'innovazione che comunicava quando interveniva nei seminari di ricerca della Fondazione Zancan di Padova a cui abbiamo partecipato come educatori dell'ANEP. E' vero che non sarà più con noi a ragionare e riflettere, ma la sua opera, le sue parole, i suoi scritti e soprattutto le sue azioni nutriranno intere generazioni di operatori sociali..

Riceviamo e pubblichiamo il suo ricordo da parte della Fondazione Zancan di Padova, con la quale ANEP attravesro il suo Centro Studi, ha collaborato negli ultimi 10 anni.

" Con la sua grande fede e cultura, ci lascia un patrimonio immenso di idee. Con una vita spesa per la giustizia, la solidarietà, la carità, la pace, ci lascia una testimonianza stupenda di vita. È nato povero, è vissuto povero, è morto povero, in una povertà che lui ha sempre considerato ricchezza, perché, diceva, gli lasciava una grande libertà.

Il Vangelo e la Costituzione italiana sono sempre stati i capisaldi su cui costruiva un rapporto umano profondo con tutte le persone, di ogni estrazione sociale e cultura. Sui problemi concreti delle persone, diceva, non si può non essere d’accordo e si possono superare tutte le barriere culturali e ideologiche.

L’attenzione agli altri, l’accoglienza, l’impegno per la costruzione della “città dell’uomo” li ha concretizzati nella Chiesa, che ha tanto amato, in particolare nella Caritas italiana, nella società, nella scuola come insegnante di religione e nelle istituzioni da lui fondate, la Scuola superiore di servizio sociale di Padova (1951), la Fondazione Emanuela Zancan Centro di studio e ricerca sociale (1964), ora Onlus.

Siamo grati al Signore per averci donato don Giovanni e gli siamo riconoscentissimi per la grande lezione e anche per l’impegno che ci lascia: accogliere e valorizzare la sua testimonianza perché nella società e nella chiesa abbiano casa stabile giustizia e carità, a cui ha dedicato la sua vita."

Clicca qui per leggere alcuni scritti che ricordano e inquadrano il lavoro e la persona di Don Giovanni Nervo e l'ultimo suo scitto "La Costituzione fondamento del servzio sociale"

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

ANEP al convegno "Buone pratiche Educative e Riabilitative in Salute Mentale di Comunità"

Comunicato sull'evento formativo del 12 giugno 2024 tenutosi a Bari

QUESTIONARIO RIVOLTO AGLI EDUCATORI PROFESSIONALI

Tesi di Laurea al CdL in Educazione Professionale

ULTIME NEWS REGIONALI

CDR ANEP – ATS SEZ. MARCHE 29 GIUGNO 2024

Convocazione del Consiglio Direttivo ANEP-ATS sez. MARCHE aperto alle socie e ai soci che vorranno intervenire

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale Università Insubria Varese

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023

Incontro della sezione Piemonte con gli EP

Incontro sabato 8 giungo 2024

Forum della Non Autosufficienza e dell’autonomia possibile - Workshop ANEP concluso

La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento - esito dei lavori