Il cammino come metafora dell'esistenza

Pubblicato il 25-05-2013 da Francesco Castracane - ( 3665 letture )

 

Il 31 maggio e il 1° giugno, presso la Certosa 1515 di Avigliana, due giorni dedicati al silenzio e a esperienze di scrittura autobiografica in cammino.
La proposta di questo corso è rivolta a tutti coloro che vogliono allenarsi ad uno stile di vita meno rumoroso e più attento a se stessi, agli altri, all'ambiente. A tutti coloro che già amano il silenzio, lo cercano anche in se stessi, che amano la solitudine e cercano persone con le quali condividere questa passione. A tutti coloro che intendono approcciarsi a pratiche che si avvalgono del silenzio come condizione, quali ad esempio: la scrittura personale ed autobiografica, la personale ed autobiografica, la composizione e la lettura poetica, l'ascolto musicale, la pittura, il dialogo filosofico e su temi religiosi, le tecniche di meditazione, il camminare non competitivo.
Sono previsti contemporaneamente due percorsi: uno di primo livello rivolto a chi per la prima volta si dedica al silenzio ed alla scrittura autobiografica ed uno di secondo livello, per chi ha già fatto esperienza nei percorsi precedenti.

L'accoglienza è prevista alle 17.00 del 31 maggio. Seguirà un momento di conoscenza tra i partecipanti, di riflessioni, letture e "scritture dell'inizio". Mangeremo insieme il cibo del viandante, a cui seguirà una camminata meditativa notturna. La mattina del 1 giugno, dopo colazione, riprenderemo a camminare, riflettere, scrivere, ascoltare....
Alle 13.00 il pranzo. Successivamente e fino alle 16.30 circa ci incontreremo per concludere la giornata, condividere riflessioni e scritti, salutarci.

Duccio Demetrio, la nostra guida in queste giornate, docente di Filosofia dell'Educazione e di Teorie e pratiche della narrazione all'Università di Milano Bicocca, è ora direttore scientifico della Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari e dell'Accademia del Silenzio. Tra i suoi libri più recenti: Filosofia del camminare (Cortina, 2005); Ascetismo metropolitano (Ponte alle grazie, 2009); La
religiosità degli increduli (EMP, 2011); Perchè amiamo scrivere (Cortina, 2011).

Il nostro stile di vita è per molti versi insostenibile. Prima di tutto per noi stessi, immersi nello stress e nei rumori della quotidianità, in
cui il tempo, i giorni, le settimane sfuggono nella rincorsa a tutti gli impegni personali, lavorativi, familiari. Orientarsi verso stili divita più sostenibili richiede la capacità di darsi tempo, di fermarsi, di ascoltare e diriflettere. Per concretizzarlo è necessario imparare a fare silenzio, a non averne paura, a leggere dentro di sé, a meditare. Per questo abbiamo chiesto a un amico, Duccio Demetrio, che insieme ad altri ha dato vita all'Accademia del Silenzio ed alla Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari, di aiutarci ad offrire anche in Certosa momenti di incontro orientati a diffondere la cultura del silenzio, dellaricerca e della meditazione interiore, del piacere di reimparare ad ascoltare: suoni, voci, natura... e ad ascoltarsi, della scrittura autobiografica. Per sperimentare un "linguaggio del silenzio", delle pause, dell'alternanza di ascolto e comunicazione, come strumento di dialogo e come percorso di relazione. Il mettersi in cammino in ambienti naturali ancora intatti, aiuta la riflessione ed il silenzio, fa riscoprire la necessità della lentezza, del rispetto di se stessi e del proprio corpo, del costruire relazioni al di là delle parole. La Certosa e l'ambiente naturale che la circondano sono spazi dedicati da secoli al silenzio e alla meditazione e vogliono continuare ad offrire agli uomini e alle donne di oggi occasioni per fare silenzio, rallentare e riscoprire l'otium nel suo significato originario di momento fecondo per arricchire la propria vita.


Il percorso inizierà venerdì 31 maggio alle ore 17.00 e si concluderà sabato 1 giugno alle 16.30.
Si svolgerà alla Certosa 1515 (Avigliana - To).
Quota di iscrizione: 50 euro. Spese di vitto e alloggio: 50 euro.
È necessario portare scarpe comode, una pila, zaino e borraccia.

 

Per informazioni e iscrizioni:
tel: 0113841073
mail: universtrada@gruppoabele.org

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co