Il cammino come metafora dell'esistenza

Pubblicato il 25-05-2013 da Francesco Castracane - ( 3709 letture )

 

Il 31 maggio e il 1° giugno, presso la Certosa 1515 di Avigliana, due giorni dedicati al silenzio e a esperienze di scrittura autobiografica in cammino.
La proposta di questo corso è rivolta a tutti coloro che vogliono allenarsi ad uno stile di vita meno rumoroso e più attento a se stessi, agli altri, all'ambiente. A tutti coloro che già amano il silenzio, lo cercano anche in se stessi, che amano la solitudine e cercano persone con le quali condividere questa passione. A tutti coloro che intendono approcciarsi a pratiche che si avvalgono del silenzio come condizione, quali ad esempio: la scrittura personale ed autobiografica, la personale ed autobiografica, la composizione e la lettura poetica, l'ascolto musicale, la pittura, il dialogo filosofico e su temi religiosi, le tecniche di meditazione, il camminare non competitivo.
Sono previsti contemporaneamente due percorsi: uno di primo livello rivolto a chi per la prima volta si dedica al silenzio ed alla scrittura autobiografica ed uno di secondo livello, per chi ha già fatto esperienza nei percorsi precedenti.

L'accoglienza è prevista alle 17.00 del 31 maggio. Seguirà un momento di conoscenza tra i partecipanti, di riflessioni, letture e "scritture dell'inizio". Mangeremo insieme il cibo del viandante, a cui seguirà una camminata meditativa notturna. La mattina del 1 giugno, dopo colazione, riprenderemo a camminare, riflettere, scrivere, ascoltare....
Alle 13.00 il pranzo. Successivamente e fino alle 16.30 circa ci incontreremo per concludere la giornata, condividere riflessioni e scritti, salutarci.

Duccio Demetrio, la nostra guida in queste giornate, docente di Filosofia dell'Educazione e di Teorie e pratiche della narrazione all'Università di Milano Bicocca, è ora direttore scientifico della Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari e dell'Accademia del Silenzio. Tra i suoi libri più recenti: Filosofia del camminare (Cortina, 2005); Ascetismo metropolitano (Ponte alle grazie, 2009); La
religiosità degli increduli (EMP, 2011); Perchè amiamo scrivere (Cortina, 2011).

Il nostro stile di vita è per molti versi insostenibile. Prima di tutto per noi stessi, immersi nello stress e nei rumori della quotidianità, in
cui il tempo, i giorni, le settimane sfuggono nella rincorsa a tutti gli impegni personali, lavorativi, familiari. Orientarsi verso stili divita più sostenibili richiede la capacità di darsi tempo, di fermarsi, di ascoltare e diriflettere. Per concretizzarlo è necessario imparare a fare silenzio, a non averne paura, a leggere dentro di sé, a meditare. Per questo abbiamo chiesto a un amico, Duccio Demetrio, che insieme ad altri ha dato vita all'Accademia del Silenzio ed alla Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari, di aiutarci ad offrire anche in Certosa momenti di incontro orientati a diffondere la cultura del silenzio, dellaricerca e della meditazione interiore, del piacere di reimparare ad ascoltare: suoni, voci, natura... e ad ascoltarsi, della scrittura autobiografica. Per sperimentare un "linguaggio del silenzio", delle pause, dell'alternanza di ascolto e comunicazione, come strumento di dialogo e come percorso di relazione. Il mettersi in cammino in ambienti naturali ancora intatti, aiuta la riflessione ed il silenzio, fa riscoprire la necessità della lentezza, del rispetto di se stessi e del proprio corpo, del costruire relazioni al di là delle parole. La Certosa e l'ambiente naturale che la circondano sono spazi dedicati da secoli al silenzio e alla meditazione e vogliono continuare ad offrire agli uomini e alle donne di oggi occasioni per fare silenzio, rallentare e riscoprire l'otium nel suo significato originario di momento fecondo per arricchire la propria vita.


Il percorso inizierà venerdì 31 maggio alle ore 17.00 e si concluderà sabato 1 giugno alle 16.30.
Si svolgerà alla Certosa 1515 (Avigliana - To).
Quota di iscrizione: 50 euro. Spese di vitto e alloggio: 50 euro.
È necessario portare scarpe comode, una pila, zaino e borraccia.

 

Per informazioni e iscrizioni:
tel: 0113841073
mail: universtrada@gruppoabele.org

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

ANEP al convegno "Buone pratiche Educative e Riabilitative in Salute Mentale di Comunità"

Comunicato sull'evento formativo del 12 giugno 2024 tenutosi a Bari

QUESTIONARIO RIVOLTO AGLI EDUCATORI PROFESSIONALI

Tesi di Laurea al CdL in Educazione Professionale

ULTIME NEWS REGIONALI

CDR ANEP – ATS SEZ. MARCHE 29 GIUGNO 2024

Convocazione del Consiglio Direttivo ANEP-ATS sez. MARCHE aperto alle socie e ai soci che vorranno intervenire

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale Università Insubria Varese

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023

Incontro della sezione Piemonte con gli EP

Incontro sabato 8 giungo 2024

Forum della Non Autosufficienza e dell’autonomia possibile - Workshop ANEP concluso

La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento - esito dei lavori