Educazione professionale tra azione e formazione - Università e territorio si incontrano nel tempo della crisi

Pubblicato il 19-07-2013 da Dario Fortin - Università di Trento - ( 14827 letture )

 

E' PUBBLICATO IL PROGRAMMA DETTAGLIATO (19 workshops, 17 posters)

ISCRIZIONI ONLINE: il 15 Gennaio è il termine (clicca qui)

 

Università degli Studi di Trento - Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive Provincia Autonoma di Trento

 1° CONVEGNO NAZIONALE

Educazione professionale tra azione e formazione Università e territorio si incontrano nel tempo della crisi

Venerdì 31 gennaio 2014

Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive

Corso Bettini 84, ROVERETO (TN)

In collaborazione con: Università degli Studi di Ferrara, Dip. Scienze Biomediche e Chirurgico specialistiche IACP Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona CNCA Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza JSN Jesuit Social Network Italia ANEP Associazione Nazionale Educatori Professionali.

L’educazione professionale a livello di formazione e ricerca universitaria in Italia è ancora nella sua fase iniziale rispetto ad altri paesi. Il significativo sistema sanitario e di welfare territoriale formato dai servizi pubblici, dal privato sociale e dal volontariato, necessita di figure adulte e competenti in grado di promuovere il protagonismo delle persone, delle organizzazioni e delle comunità e richiede di agire dentro una realtà difficile, in veloce mutamento, che produce disuguaglianze e nuove vulnerabilità. Persone che siano inoltre capaci di facilitare partecipazione e collaborazione tra settori che spesso hanno operato separatamente. L'obiettivo di questo convegno è dare impulso allo sviluppo di percorsi di formazione, di intervento educativo e di ricerca, con particolare attenzione alla maturazione di competenze relazionali in educazione professionale. Oltre agli interventi programmati sono previste una "poster session" ed una "workshop session" dedicate ai contributi di ricercatori, docenti, formatori ed educatori professionali esperti. I lavori selezionati saranno oggetto di una pubblicazione.

Relatori ad invito: Marco Dallari - Duccio Demetrio - Dario Fortin - Alberto Remondini - Paola Nicoletta Scarpa - Armando Zappolini - Alberto Zucconi

Comitato Scientifico: Dario Fortin (Università di Trento, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive) Enrico Granieri (Università di Ferrara, Corso di Laurea in Educazione Professionale sede di Rovereto) Antonio Samà (Canterbury Christ Church University, Faculty of Health and Social Care, Dept. of Health, Wellbeing and the Family)

le pagine web: http://events.unitn.it/mappesnazionale-2014
facebook:
https://www.facebook.com/people/Convegno-Unitn-Educazione-Professionale/100006697298327 


Università degli studi di Trento, Dip. di Psicologia e Scienze Cognitive
Provincia Autonoma di Trento  
in collaborazione con:
Università degli Studi di Ferrara, Dip. Scienze Biomediche e Chirurgico specialistiche
IACP Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona
CNCA Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza
JSN Jesuit Social Network Italia
ANEP Associazione Nazionale Educatori Professionali

[Iniziativa ai sensi del Progetto di ricerca-azione MAppES]

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

ANEP al convegno "Buone pratiche Educative e Riabilitative in Salute Mentale di Comunità"

Comunicato sull'evento formativo del 12 giugno 2024 tenutosi a Bari

QUESTIONARIO RIVOLTO AGLI EDUCATORI PROFESSIONALI

Tesi di Laurea al CdL in Educazione Professionale

ULTIME NEWS REGIONALI

CDR ANEP – ATS SEZ. MARCHE 29 GIUGNO 2024

Convocazione del Consiglio Direttivo ANEP-ATS sez. MARCHE aperto alle socie e ai soci che vorranno intervenire

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale Università Insubria Varese

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023

Incontro della sezione Piemonte con gli EP

Incontro sabato 8 giungo 2024

Forum della Non Autosufficienza e dell’autonomia possibile - Workshop ANEP concluso

La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento - esito dei lavori