Il Paterno in Educazione - Seminario Formativo

Pubblicato il 26-10-2013 da Francesco Castracane - ( 3557 letture )

 

 

IL PATERNO IN EDUCAZIONE

Seminario Formativo

 

 

 

29-30 novembre 2013 - Piacenza

 

condotto da Paolo Ragusa


Il seminario        

La fatica che si vive nei contesti educativi, sia familiari che istituzionali, appare legata a un processo storico di progressiva erosione dei codici paterni senza un’adeguata sostituzione in termini di competenze pedagogiche. Resta oggi sulla scena educativa quasi unicamente un’impronta materna basata sulla pura e semplice comprensione, a volte addirittura sulla compiacenza. Predomina una confidenza estrema che spesso porta uno sconfinamento dei ruoli. Il recupero di un approccio più specificatamente pedagogico, ossia di una consapevolezza della funzione educativa nelle relazioni di crescita, appare non solo necessario ma indispensabile, sia per chi ha responsabilità genitoriali che per chi opera professionalmente in ambito educativo. 

 
Destinatari genitori, insegnanti, educatori, animatori 

 

 Centro Psicopedagogico per la pace
e la gestione dei conflitti
Via Campagna 83
29121 Piacenza
tel. e fax 0523.498594
www.cppp.it

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

ANEP al convegno "Buone pratiche Educative e Riabilitative in Salute Mentale di Comunità"

Comunicato sull'evento formativo del 12 giugno 2024 tenutosi a Bari

QUESTIONARIO RIVOLTO AGLI EDUCATORI PROFESSIONALI

Tesi di Laurea al CdL in Educazione Professionale

ULTIME NEWS REGIONALI

CDR ANEP – ATS SEZ. MARCHE 29 GIUGNO 2024

Convocazione del Consiglio Direttivo ANEP-ATS sez. MARCHE aperto alle socie e ai soci che vorranno intervenire

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale Università Insubria Varese

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023

Incontro della sezione Piemonte con gli EP

Incontro sabato 8 giungo 2024

Forum della Non Autosufficienza e dell’autonomia possibile - Workshop ANEP concluso

La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento - esito dei lavori