L'Educazione Cooperativa in Contesti Multiculturali - Sperimentare metodologie e pratiche innovative

Pubblicato il 25-11-2013 da Francesco Castracane - ( 3462 letture )

 

 

Il tema dell’intercultura ha aperto nei contesti educativi e formativi molte nuove piste di riflessione che non sempre sono riuscite a trasformarsi in pratica educativa efficace.

Lavorare con ragazzi e bambini stranieri significa mettersi in gioco culturalmente e individualmente, e mettere in discussione le vecchie impostazioni  metodologiche di educazione e formazione per fare spazio a geometrie relazionali e formative che rompano col passato. L’educazione cooperativa rappresenta il naturale esito metodologico delle riflessioni interculturali: mettere al centro il bambino, ritenerlo competente e stimolare il suo contributo personale per la costruzione di un sapere originale e collettivo sta alla base della filosofia dell’apprendimento cooperativo. In questa prospettiva ciascuno è diverso, e ad essere valorizzato è il patrimonio comune, scaturito dall’interazione di ciascuno con l’altro.

Ma l’educazione cooperativa non può essere una ricetta pronta per ogni occasione, ha bisogno di essere contestualizzata, riflettuta, sperimentata; strumenti, contesti, attività variano a seconda dei contesti, dei destinatari, degli obiettivi che ci proponiamo.

 

Destinatari: educatori, insegnanti, operatori sociali, assistenti sociali, psicologi, e a tutti i professionisti che lavorano in gruppo con bambini e ragazzi, indipendentemente dal contesto in cui operano.

 

Finalità e obiettivi: Il corso si pone obiettivo diffondere i principi dell’educazione cooperativa  e di accompagnare i partecipanti nella progettazione e sperimentazione di strategie educative efficaci, di metodologie e attività coerenti con i bisogni formativi del gruppo di riferimento, attraverso una supervisione a distanza ed una verifica delle attività progettate e realizzate nei contesti di riferimento dei partecipanti.

 

Articolazione e contenuti: La durata del corso è di 30 ore suddivise in 5 giornate di 6 ore.

I moduli affronteranno le seguenti tematiche:

-          I presupposti interculturali. La teoria e le prassi del cooperative learning

-          progettare e sperimentare attività educative in contesti multiculturali: modelli e metodologie dell’educazione cooperativa

-          Il cooperative learning: costruire un percorso didattico /educativo attraverso la metodologia cooperativa

-          Giochi cooperativi e modelli sociali interculturalI

-          Ascoltare, osservare, facilitare l’insorgenza di un clima inclusivo e solidale attraverso la cura delle relazioni interpersonali, interculturali, intergenerazionali.

-          Verifica e accompagnamento in itinere e finale dei progetti realizzati nelle realtà di riferimento dei partecipanti

 

Metodologia didattica

Il corso propone la sperimentazione di strumenti e metodologie cooperative, finalizzate alla presentazione di strumenti per la progettazione e realizzazione di attività pratiche, attraverso role-plaIyng, simulazioni, giochi e brainstorming. Le progettazioni verranno seguite e accompagnate a distanza dai docenti del corso,  e verificate attraverso un incontro finale di supervisione e condivisione.


 

PROGRAMMA DI DETTAGLIO

 

DATA

CONTENUTI

DOCENTE

ORARIO

 

 

 

5 DIC 13

Educazione interculturale e Cooperative Learning. Fondamenti teorici e linee guida per promuovere azioni di integrazione e di inclusione

M. Milani

S. Lamberti

10-13

14-17

 

19 DIC 13

Cooperative learning: metodo, metodologia, filosofia di vita. Come trasformo la mia classe in contesto cooperativo? Progettare attività educative e curriculari in contesti multiculturali attraverso la metodologia del CL.

S. Lamberti

10-13

14-17

 

9 GEN 14

Giochi cooperativi e modelli sociali: quali relazioni privilegiare? Sperimentazione di giochi e attività per progettare percorsi ludici.

A. Di Pietro

 

 10-13

 14-17

 

23 GEN 14

Facilitare la costruzione di un clima inclusivo, cooperativo e solidale attraverso la cura delle competenze relazionali partendo dall’ascolto di sé, dell’altro e del contesto che ci circonda.

B. Hoffman

  9-13

14-16

 

ON LINE : supervisione e verifica delle attività realizzate nei diversi contesti di riferimento dei corsisti

 

 20 FEB 14

Le attività realizzate: punti forti, punti deboli. Incontro di verifica e supervisione delle progettualità realizzate dagli insegnanti/educatori. Nuove prospettive e progetti per il futuro

Lamberti, Hoffman, Di Pietro

10-13

14-17

 
 
 
 

 

Scadenza iscrizioni: 22/11/2013

 

Iscrizioni

Il percorso sarà attivato con un numero minimo di 15 partecipanti e massimo di 25. La quota di  iscrizione è di 300 euro più IVA (sono esenti da IVA esclusivamente gli Enti Pubblici ai sensi del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, art. 10). Le iscrizioni dovranno pervenire per posta a: Agenzia formativa dell' Istituto degli Innocenti Segreteria Organizzativa P.zza SS. Annunziata 12, 50122 Firenze o per fax al nr. 0552037207. La scheda di iscrizione è scaricabile dal sito www.formarsi.istitutodeglinnocenti.it

 

Informazioni

Agenzia formativa, Istituto degli Innocenti, email formazione@istitutodeglinnocenti.it, tel. 0552037302-273

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co