Oltre la paura della valutazione. La valutazione come strumento per dire il lavoro pedagogico dei servizi educativi per l’adolescenza

Pubblicato il 29-11-2013 da Francesco Castracane - ( 4028 letture )

 

la paura della valutazione

La valutazione come strumento per dire il lavoro pedagogico dei servizi educativi per l’adolescenza
 

SEMINARIO Presentazione ricerca
PRIN-MIUR 2009
LA VALUTAZIONE FORMALE E INFORMALE NEI SERVIZI EDUCATIVI
PER ADOLESCENTI
9.00 Saluti istituzionali
Silvia Kanizsa (Bicocca - Direttrice Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione
Riccardo Massa)
Luigina Mortari (Verona – Coordinatrice Nazionale PRIN)
Coordinamento e introduzione Maria Grazia Riva (Bicocca)
9.20 Servizio Scuola & Bottega
Cristina Palmieri (Bicocca), Stefano Mariotti (ENAIP), Rossana Andreoni (Milagro)
10.20 Comunità Le Tre Fontane:
VivianaVinci (Bicocca-Bari), Vittorio Alfieri (Le Tre Fontane), Liviana Marelli (La Grande Casa)
11.20 Quando facciamo valutazione facciamo pedagogia
Jole Orsenigo (Bicocca)
11.40 La dimensione politico-pedagogica della valutazione
Pierangelo Barone (Bicocca)
12.00 La valutazione raccontata dai ragazzi
Video a cura dei ragazzi di Scuola & Bottega
Letture e fotografie dalla Comunità Le Tre Fontane
12.30 Dibattito
RIPENSARE LA VALUTAZIONE
Coordinamento Maria Grazia Riva
14.00 Si può valutare il lavoro educativo? Tra controllo e ri-progettazione
Loredana Perla (Bari)
14.30
I
Lamberto Bertolè (Consigliere Comunale di Milano)
Luca Massari (Giudice Onorario - Tribunale per i Minorenni di Milano)
Domande di:
Alessandro Ferrante (Bicocca):
Valutazione: il dilemma delle strategie pubbliche di comunicazione del lavoro pedagogico
Daniele Sartori (Bicocca)
Valutazione di Qualità e qualità della valutazione: un binomio da ripensare criticamente
II
Rocco Briganti (Presidente Cooperativa “Specchio Magico”)
Paolo Cattaneo (Presidente Cooperativa “Diapason”)
Domande di:
Elisabetta Biffi (Bicocca): Documentare per valutare il lavoro educativo del servizio
Claudia Pavan (Bicocca): Valutazione come strumento per monitorare la qualità del
lavoro educativo
III
Barbara Di Tommaso (Supervisora e Consulente pedagogica)
Sandro Mandrini (Coordinatore Cooperativa “Comin”)
Domande di:
Stefania Ulivieri Stiozzi (Bicocca)
Valutazione e culture di gruppo del Servizio tra resistenze, adattamento e
rimodellamento delle richieste istituzionali
Laura Villa (Coordinatrice pedagogica Comune di Laveno)
Pensare in gruppo: condizione per cogliere, attraverso la negoziazione del pensiero,
la qualità ineffabile del lavoro educativo
17,30 Dibattito
L'ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti,
previa iscrizione da effettuarsi al link: http://www.formazione.unimib.it/default.asp?idPagine=865

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

ANEP al convegno "Buone pratiche Educative e Riabilitative in Salute Mentale di Comunità"

Comunicato sull'evento formativo del 12 giugno 2024 tenutosi a Bari

QUESTIONARIO RIVOLTO AGLI EDUCATORI PROFESSIONALI

Tesi di Laurea al CdL in Educazione Professionale

ULTIME NEWS REGIONALI

CDR ANEP – ATS SEZ. MARCHE 29 GIUGNO 2024

Convocazione del Consiglio Direttivo ANEP-ATS sez. MARCHE aperto alle socie e ai soci che vorranno intervenire

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale Università Insubria Varese

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023

Incontro della sezione Piemonte con gli EP

Incontro sabato 8 giungo 2024

Forum della Non Autosufficienza e dell’autonomia possibile - Workshop ANEP concluso

La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento - esito dei lavori