cafféEuropa: giovani in Europa per partecipare

Pubblicato il 08-01-2014 da Associazione Eduché - Mansueto Maccari - ( 3870 letture )

 

Questo incontro viene proposto all'interno del Progetto “FriulClauning Road” che si articola per attivare iniziative per favorire una evoluzione dell’Associazione verso una maggiore apertura ai giovani, accogliendoli con una proposta adeguata alle loro motivazioni, linguaggi, livelli di maturità, per accompagnarli in un percorso di crescita fatti di formazione personale e di gruppo e di sperimentazione in attività di volontariato, che conducano a scelte consapevoli di impegno.

L'incontro caffèEuropa vuole aprire un confronto aperto e continuativo perchè crediamo che l'essere autonomi, nel senso del volontariato, equivale alla capacità data a ogni persona di ri-progettare la propria vita in relazione con gli altri e, sempre con gli altri, di partecipare alla costruzione della società.

Educare all’autonomia significa quindi nello spirito del volontariato costruire una relazione più profonda con se stessi e strutturare positivamente le relazioni con gli altri all’interno di un ambiente che diventa progressivamente più familiare e più amichevole.

Per chi vuole crescere e per chi vuole costruire la società fare volontariato è un ottimo sistema. Al di fuori della scuola il volontariato è uno dei luoghi di apprendimento sociale più fecondi.

vieni a trovarci e prendi un caffè con noi...

Come previsto dal Progetto Friulclauning Road, viene organizzato un incontro formativo sulle opportunità offerte  Volontariato Europeo e dal nuovo Programma Erasmus Plus per i Giovani in Europa.

I programmi Europei per i Giovani hanno un range che va dai 13 ai 30 anni.

Si è ritenuto di allargare questa opportunità a tutti i soci interessati, ai giovani delle Associazioni Partner, ai  gruppi di provenienza dei giovani coinvolti nel progetto e a tutti coloro che possono essere interessati, in particolare Associazioni e Centri Giovanili, studenti in Educatore Professionale, Animatori ed educatori, ecc.

L'incontro è realizzato attraverso la Progetti e Servizi Cooperativa Sociale onlus, grazie alla collaborazione con l'Associazione Eduché, entrambe partner di progetto, e dell'ANEP, Associazione Nazionale degli Educatori professionali.

Le tematiche partiranno da una panoramica sulle opportunità di formazione per i giovani offerte dall'Europa per procedere poi alla specificità del Volontariato europeo e concludere con una riflessione sugli aspetti educativi del volontariato all'estero.

La modalità scelta è quella del World Caffé: situazione meno formale dove i partecipanti possono interagire per una maggiore partecipazione e co-costruzione dei significati a partire dalle informazioni fornite. I partecipanti avranno la possibilità di elaborare ed esporre domande ed interventi.

Per chi vorrà, sarà possibile partecipare ad una seconda fase di formazione attraverso gli strumenti web e la messa a disposizione di uno spazio sulla piattaforma fadAnep (formazione a distanza) di ANEP.

Vista la metodologia che richiede di predisporre tavoli e snacks, si chiede di comunicare preventivamente la presenza. (Comunque anche chi arriva senza preavviso troverà amichevole accoglienza).

In allegato il volantino dell'incontro nei due formati, pregando di diffonderlo tra i giovani che si ritengono  interessati.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Materiali da per promuovere l'iniziativa

Locandina formato jpg

Locandina formato pdf

 

L'incontro si terrà a Udine, alla "Casa del Campo", via  Mentana, 80

(laterale di v.le Venezia che porta al cimitero monumentale)

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n.3 Sezione VENETO ANEP ATS -

News di Educazione Professionale Maggio - Giugno 2024

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”