La Direttiva 36/2005 cede il passo alla Direttiva 55/2013

Pubblicato il 09-01-2014 da Martina Vitillo - Consigliere Nazionale - ( 3131 letture )

 

Da sempre Anep segue con attenzione il tema internazionale, oltre che con la partecipazione ad AIEJI, anche nell'evolversi della normativa europea che stabilisce il riconoscimento delle qualifiche.  A questo proposito ha rivestito un'importanza rilevante la Direttiva 2005/36/CE che, dopo un complesso processo di consultazione volto alla modernizzazione della direttiva stessa, vede ora la pubblicazione nella gazzetta ufficiale europea della nuova Direttiva 2013/55/CE.
Due le modifiche introdotte che rivestono particolare importanza per la nostra professione: la sperimentazione della tessera europea (cui Anep ha già inoltrato manifestazione di interesse per la sperimentazione) e l'introduzione dei quadri comuni di formazione (che vanno a sostituire il meccanismo delle Piattaforme Europee per il riconoscimento delle qualifiche).
Ora gli Stati membri avranno tempo sino al 18 gennaio 2016 per recepire il nuovo testo.

Nel nuovo testo la direttiva, che ha l'obiettivo di favorire la circolazione dei professionisti, chiarisce che gli Stati, qualora applichino prove attitudinali al professionista che si sposta in un altro Stato Membro, devono "tenere conto del fatto che il richiedente è un professionista qualificato nello Stato membro di origine o di provenienza”. Un'importante sottolineatura per la professione dell'educatore professionale che, almeno per il comparto sanitario, vede una chiara e specifica regolamentazione della professione.
In vista dei cambiamenti che si prospettavano nella direttiva, il gruppo relazioni internazionali di Anep sta effettuando con AIEJI una ricognizione dei percorsi di studio presenti in Europa in tutti i campi di operatività della professione, finalizzata alla costruzione del quadro comune di formazione per la nostra figura professionale. Un lavoro, certamente lungo, ma che ci auguriamo possa aprire nuove opportunità per vedere riconosciuta la professione in tutti i suoi ambiti di operatività e in tutta Europa.

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n.3 Sezione VENETO ANEP ATS -

News di Educazione Professionale Maggio - Giugno 2024

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”