Le Conflict Cards

Pubblicato il 02-02-2014 da Francesco Castracane - ( 4141 letture )

 

Sono uno strumento agile che racchiude in 50 parole e in immagini accuratamente scelte alcuni apprendimenti maturati in anni di lavoro dal Cpp. Possono essere usate in differenti contesti di formazione per mettere sul tavolo in modo giocoso e sdrammatizzante i diversi punti di vista dei partecipanti, accolti come verità soggettiva di ciascuno, degni di ascolto, interesse, comprensione. Mettono in luce alcuni nodi problematici ricorrenti nelle organizzazioni e nei gruppi e danno nomi che aiutano a esplicitare la conflittualità per apprendere ad affrontarla meglio insieme. workshop 22 marzo 2014 - Milano viale Elvezia, 12 (cit. n. 12) condotto da Emanuela Cusimano e Elisa Mendola Il workshop In un contesto di formazione di gruppo si possono usare in momenti diversi: nella fase di preparazione a un lavoro sul conflitto o sulle emozioni; per stimolare la narrazione di ciascuno rispetto al proprio modo di percepire l’organizzazione; per ricostruire e comprendere un conflitto in corso, per supportare il gruppo nel cogliere le emozioni altrui ed esprimere le proprie. Sono particolarmente efficaci nelle attività di negoziazione di significati, nella fase del lavoro in cui il gruppo costruisce il proprio linguaggio ed elabora una cultura organizzativa condivisa, sia in un contesto reale che in un contesto artificiale di natura formativa. Non riteniamo efficace proporre istruzioni per l’uso troppo dettagliate: ogni gruppo, ben condotto nel suo contesto, sviluppando gli spunti che seguono e inventando, saprà dar vita a regole del gioco capaci di facilitare a ciascuno l’espressione e l’esplorazione dei diversi significati dei conflitti e delle loro potenzialità evolutive. Una giornata per scoprire le Conflict Cards e sperimentare alcune modalità per utilizzarle. Destinatari Dirigenti, responsabili di organizzazioni, educatori, insegnanti, formatori, cittadini Obiettivi . Scoprire cosa sono le Conflict Cards e i principi che le guidano . Sperimentarne le possibilità di utilizzo e apprenderne l'uso Metodo di lavoro si basa sul coinvolgimento attivo e diretto dei partecipanti attraverso l'utilizzo del piccolo gruppo come luogo di esperienza e di apprendimento Orari di lavoro 9.00 - 13.00 e 14.00 - 17.00 Costo € 80 Verrà rilasciato un Attestato di partecipazione Per ulteriori informazioni: info@cppp.it tel. 0523-498594

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n.3 Sezione VENETO ANEP ATS -

News di Educazione Professionale Maggio - Giugno 2024

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”