Unioncamere: Rapporto cooperazione, no profit e imprenditoria sociale

Pubblicato il 03-02-2014 da Martina Vitillo - consigliere nazionale - ( 3120 letture )

 

 

Il 30 gennaio 2014 è stato presentato a Roma il Rapporto “Cooperazione, non profit e imprenditoria sociale: economia e lavoro”  messo a punto da Unioncamere.

Dalla ricerca emerge che, nell'ultimo decenio, l’occupazione delle cooperative nel settore educativo è aumentata di
quasi 68mila unità, con una quota sul totale occupati del settore cresciuta dal 7,4 al 20%. I servizi
sanitari e assistenziali, invece, hanno registrato, nell’arco di un decennio, quasi 130mila posti di lavoro
in più, con una quota giunta al 16,3%, ovvero circa 6 punti percentuali oltre l’incidenza dell’edizione
censuaria del 2001.
In termini percentuali, i due settori si confermano come trainanti per l’occupazione cooperativa, con
aumenti nell’ordine del +268,7% per l’istruzione e del +85,9% per i servizi sanitari ed assistenziali,
grazie soprattutto al ruolo svolto dalle cooperative sociali.

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS REGIONALI

Assemblea ordinaria soci Anep Regiona Lazio

E' convocata l'assemblea ordinaria dei soci Anep della Regiona Lazio il giorno 16 OTTOBRE 2026 alle ore 20.30 in modalità videoconferenza

Sostieni la ricerca: la crescita post-traumatica vicaria negli educatori professionali

Invito alla compilazione rivolto a tutti/e gli educatori e le educatrici professionali (dm 520/98)

Partecipa ad un questionario sulla gestione delle crisi emotive nel Disturbo Borderline di Personalità

Indagine collegata ad una tesi di laurea in Educazione Professionale

Sostieni la ricerca: i videogiochi come strumento per i professionisti della salute

Indagine sui benefici percepiti e la diffusione del videogioco. Unisciti allo studio riservato a Educatori Professionali e professionisti della salute.