Tecnologie per la comunicazione alternativa con persone con disabilità grave e multipla

Pubblicato il 27-02-2014 da Francesco Castracane - ( 3412 letture )

 

Tecnologie per la comunicazione alternativa con persone con disabilità grave e multipla Il convivere con una condizione di pluriminorazione sensoriale, disabilità multiple e disabilità intellettive gravi o complesse, comporta un’inevitabile rivisitazione del comune concetto di adattamento. La Lectio Magistralis è un’occasione per avere un aggiornamento sullo stato dell’arte in merito allo sviluppo e applicazione delle metodiche più rappresentative degli interventi a favore dello sviluppo di competenze comunicative in persone con disabilità grave multipla, con disturbi dello spettro autistico, che necessitano di comunicazione aumentativa e alternativa. La possibilità di comunicare e di esprimere i propri bisogni nelle relazioni interpersonali favorisce una migliore inclusione e partecipazione attiva. La Lectio Magistralis si inserisce tra le iniziative promosse per festeggiare i 50 anni di attività della Lega del Filo d’Oro. Questa e una altrettanto profonda tradizione a fornire un’offerta formativa al mondo della scuola e della riabilitazione sono le fondamentali premesse alla presentazione dei seminari di studio che seguiranno. I temi di fondo che caratterizzeranno l’offerta formativa sono essenzialmente tre: l’inclusione, le tecnologie educative e l’innovazione didattica. Per “inclusione” intendiamo che ogni intervento, proposto dai Seminari di Studio nel contesto scuola, è ispirato al principio di un “integrazionismo forte”; ciò significa che ogni azione educativa sarà orientata a promuovere i processi di integrazione e permettere lo sviluppo di competenze cognitive, socio-emotive e relazionali nei contesti di vita quotidiana. Per “tecnologie educative e riabilitative” si intende presentare i risultati delle validazioni empiriche di metodi e tecniche risultate efficaci nel promuovere modificazioni del comportamento e sviluppo delle competenze cognitive complesse. Il tema della “innovazione didattica” si propone di esplorare i campi ove vengono implementate le procedure più innovative applicate ai contesti educativi e riabilitativi e quanto queste pratiche possono essere utilizzate nel contesto classe. L’iscrizione alla Lectio Magistralis è gratuita. Si accetteranno le iscrizioni in sede congressuale, fino ad esaurimento posti disponibili. Si consiglia una prenotazione via e-mail alla segreteria di riferimento. Al termine dei lavori sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. Segreteria scientifica Patrizia Ceccarani Lega del Filo d’Oro Onlus Via Montecerno, 1 - 60027 Osimo AN Tel. 071 72451 - Fax 071 717102 e-mail: cd@legadelfilodoro.it ceccarani.p@legadelfilodoro.it

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n.3 Sezione VENETO ANEP ATS -

News di Educazione Professionale Maggio - Giugno 2024

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”