Minori e certificato penale

Pubblicato il 04-04-2014 da Luca Balducci - ( 2318 letture )

 

Da lunedì prossimo, 6 aprile, scatta l'obbligo, per i datori di lavoro che ha personale che lavora con minori, di procurarsi il certificato penale, entrando in vigore del decreto legislativo 39/2014 , di recepimento della direttiva europea 2011/93/Ue sulla lotta all'abuso dei minori. Lo scopo è quello di monitorare il passato delle persone che vengono regolarmente a contatto con i minori. 

La circolare  del Ministero della Giustizia assicura celerità nell'emissione dei certificati che verranno richiesti dai datori di lavoro una volta avuta l'autorizzazione dell'interessato.

Il modulo di richiesta è messo a disposizione sul sito del Ministero della Giustizia.

Una   nota di chiarimento  del Ministero della giustizia chiarisce che,  nelle more del rilascio del certificato regolarmente richiesto al Casellario, si potrà procedere all’utilizzo dei lavoratori addetti ai minori previa acquisizione di atto di notorietà avente il medesimo contenuto della dichiarazione sostitutiva di certificazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n.3 Sezione VENETO ANEP ATS -

News di Educazione Professionale Maggio - Giugno 2024

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”