Qualità educativa nelle scuole: possibile?

Pubblicato il 02-02-2015 da Luca Balducci - ( 2000 letture )

 

Bologna. 31 gennaio. È possibile mantenere alta la qualità educativa delle scuole in tempi di forte crisi economica? Il contesto socio-politico attuale costringe a rinunciare ad alcuni aspetti di qualità faticosamente conquistati? Sono le domande al centro dell’incontro “Scuole di qualità: è ancora possibile?” che si è appena svolto.  “Basta guardare con sospetto al sistema delle scuole paritarie perché l’offerta formativa integrata è quella condizione che ci permette di affrontare con adeguatezza e razionalità lo spirito dei tempi – ha detto Elisabetta Gualmini, vice presidente della Regione con delega al Welfare, intervenuta all’incontro – Non possiamo pensare, con sguardo nostalgico, che lo Stato possa mantenere o riprendere sotto di sé tutto il sistema di gestione ed erogazione dei servizi”. Insomma, avanti con la sussidiarietà e con un ‘welfare mix’ in cui lo Stato c’è per svolgere un ruolo di regia e di regolazione e controllo ma in cui a gestire i servizi è "una pluralità di soggetti che non necessariamente e nostalgicamente devono essere pubblici”.

 

Fonte ER Sociale

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

ANEP al convegno "Buone pratiche Educative e Riabilitative in Salute Mentale di Comunità"

Comunicato sull'evento formativo del 12 giugno 2024 tenutosi a Bari

QUESTIONARIO RIVOLTO AGLI EDUCATORI PROFESSIONALI

Tesi di Laurea al CdL in Educazione Professionale

ULTIME NEWS REGIONALI

CDR ANEP – ATS SEZ. MARCHE 29 GIUGNO 2024

Convocazione del Consiglio Direttivo ANEP-ATS sez. MARCHE aperto alle socie e ai soci che vorranno intervenire

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale Università Insubria Varese

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023

Incontro della sezione Piemonte con gli EP

Incontro sabato 8 giungo 2024

Forum della Non Autosufficienza e dell’autonomia possibile - Workshop ANEP concluso

La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento - esito dei lavori