Riconoscimento Titoli

Pubblicato il 02-03-2015 da Presidente Nazionale - Maria Rita Venturini - ( 5372 letture )

 

La materia di riconoscimento dei titoli è competenza dello Stato che agisce attraverso i Ministeri. Le Regioni dovrebbero contribuire affinchè tali riconocimenti siano chiari su tutto il territorio nazionale.
Purtroppo quello che da dettato costituzionale è considerata materia concorrente diventa spesso materia in concorrenza  come se si dovesse fare una gara tra Istituzioni su chi è il più forte ovvero chi è competente con un incomprensibile rimando di responsabilità.
A proposito del riconoscimento dei titoli di educatore professionale  ANEP  da tempo ha fornito
una proposta di equipollenza  ritenendola una soluzione  finalizzata a superare il gap temporale e formale esistente rispetto alla formazione per l'Educatore Professionale. 
Ministeri e Regioni, organismi competenti a legiferare per la soluzione dei problemi, appaiono però purtroppo ancora latitanti.

La proposta di ANEP tende a dare una risposta anche a coloro che sono in possesso del titolo di scienze dell'educazione sull'annosa questione dell'abilitazione professionale.
Consapevoli del fatto che la procedura di riconoscimento per i titoli esteri  porta, seppur dietro istanza individuale e con possibile attribuzione di compensazione formativa,  al riconoscimento  dell'abilitazione in ambito sanitario dei titoli rilasciati nello Stato Vaticano, ANEP ha proposto che la stessa procedura venga contemplata per equiparare la laurea in L18/L19.
Questo logicamente nelle more della riunificazione del doppio binario formativo di SNT2 e L19 che è tutt'ora esistente ma che, come da sempre ribadito da ANEP, non ha alcun senso di esistere.

D' altronde il decreto 520/98 il doppio binario formativo sensatamente non l'aveva mai contemplato anzi,  al contrario,  aveva previsto la collaborazione di più università per la formaziione degl educatori professionali.  Come ANEP, consapevoli del fatto che la formazione è sussidiaria alla professione e ai servizi e non viceversa,  ribadiamo e rivendichiamo un binario unico universitario valido su tutto il territorio nazionale e affermiamo la nostra netta contrarietà ad ogni e qualsivoglia iniziativa regionale che tende ad abbassare la professionalità degli educatori attraverso l'istituzione di pseudo corsi che non sono utili ai servizi, ai soggetti che si rivolgono ai servizi e  agli educatori stessi.

 

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

ANEP al convegno "Buone pratiche Educative e Riabilitative in Salute Mentale di Comunità"

Comunicato sull'evento formativo del 12 giugno 2024 tenutosi a Bari

QUESTIONARIO RIVOLTO AGLI EDUCATORI PROFESSIONALI

Tesi di Laurea al CdL in Educazione Professionale

ULTIME NEWS REGIONALI

CDR ANEP – ATS SEZ. MARCHE 29 GIUGNO 2024

Convocazione del Consiglio Direttivo ANEP-ATS sez. MARCHE aperto alle socie e ai soci che vorranno intervenire

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale Università Insubria Varese

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023

Incontro della sezione Piemonte con gli EP

Incontro sabato 8 giungo 2024

Forum della Non Autosufficienza e dell’autonomia possibile - Workshop ANEP concluso

La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento - esito dei lavori