Invincibili fragilità

Pubblicato il 19-05-2015 da Luca Balducci - ( 1833 letture )

 

Invincibili Fragilità”, è il titolo della 17a edizione del Festival internazionale delle Abilità Differenti, organizzato dallaCooperativa Sociale Nazareno che si svolgerà dal 16 maggio al 26 maggio tra Carpi, Correggio, Sorbara, Bologna. Tema di quest’anno la fragilità umana e la necessità di confrontarsi con sé stessi per migliorare e scoprire i propri talenti. Il progetto mira a valorizzare la persona e le doti di ognuno di noi utilizzando le arti, quali la danza, il teatro e la musica, come mezzo per crescere e realizzarsi. Il programma di quest’anno è ricco di opportunità culturali e d’incontri nelle diverse città che aderiscono al Festival: 

BOLOGNA – Si terrà dal 16 maggio al 14 giugno presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna, un progetto culturale ed espositivo, che promuove un confronto internazionale sull’arte a cui partecipano Austria, Polonia e Italia. La mostra itinerante, a cura Prof. Luca Farulli docente di Estetica presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, intende confrontare il modo di affrontare l’arte tra pasi molto diversi tra loro con la pubblicazione di monografie bilingue dedicate ad ognuno degli “artisti irregolari” selezionati. 
SORBARA –  La Cantina Sociale di Carpi e Sorbara (Bomporto, MO) il 22 maggio, ospiterà uno spettacolo musicale frutto della collaborazione tra la band Scià Scià della Cooperativa Nazareno e i giovani musicisti dell’Orchestra Alberto Pio della Scuola Media di Carpi. Ospite d’onore l’artista non vedente Silvia Zaru.
CORREGGIO  –  Il Teatro Bonifazio Asioli di Correggio ospita, il 28 maggio, la Compagnia teatrale Gli Oplitidel Liceo Corso di Correggio e la Compagnia teatrale Manolibera della Cooperativa Nazareno che presenteranno il loro spettacolo shakeaspeariano “Venezia, il mercante, l’ebreo” in occasione del 450° anniversario dalla nascita del grande drammaturgo e poeta inglese.
CARPI – Sarà il palcoscenico culturale con moltissime iniziative proposte spaziando dalla musica a laboratori e cinema. Verranno organizzati laboratori creativi indirizzati alle scuole e ai centri socio-riabilitativi (su prenotazione), convegni ed incontri, come la presentazione dei libri “Lo zaino di Emma” di Martina Fuga (il 17 maggio) dedicato al tema della Sindrome di Down, e “Torniamo a casa” di Silvio Cattarina, (il 21 maggio) fondatore della comunità “L’imprevisto”, per persone che hanno problemi di tossicodipendenze. 
Sono previsti anche spettacoli d’intrattenimento, come lo spettacolo comico “Volando Volando”, che si svolgerà il 26 maggio presso l’aeroporto di Fossoli e la proiezione e il dibattito relativo al film polacco “Io sono Mateusz” di Maciej Pieprzyca, il 25 maggio, presso il cinema multisala Space City. Infine presso Villa Chierici, il 21 maggio, il prof. Francescutti terrà una lectio magistralis sul tema della genitorialità di persone con disabilità, seguita dalla testimonianza dell’ing. Simone Soria, ideatore e creatore della tecnologia FaceMOUSE dedicata alle persone con tetraparesi spastica.

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

ANEP al convegno "Buone pratiche Educative e Riabilitative in Salute Mentale di Comunità"

Comunicato sull'evento formativo del 12 giugno 2024 tenutosi a Bari

QUESTIONARIO RIVOLTO AGLI EDUCATORI PROFESSIONALI

Tesi di Laurea al CdL in Educazione Professionale

ULTIME NEWS REGIONALI

CDR ANEP – ATS SEZ. MARCHE 29 GIUGNO 2024

Convocazione del Consiglio Direttivo ANEP-ATS sez. MARCHE aperto alle socie e ai soci che vorranno intervenire

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale Università Insubria Varese

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023

Incontro della sezione Piemonte con gli EP

Incontro sabato 8 giungo 2024

Forum della Non Autosufficienza e dell’autonomia possibile - Workshop ANEP concluso

La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento - esito dei lavori