Diverso da chi?

Pubblicato il 02-06-2015 da Luca Balducci - ( 1901 letture )

 

Riportiamo l'interessante manifestazione cinematografica che si terrà in Orvieto dal 09 giugno al 01 luglio 2015. Tema centrale la disabilità nelle sue varie forme, dalla paraplegia alla sindrome di Tourette. L'evento vuole essere la possibilità di sentire come la vita esprima se stessa nella diversità. Quattro serate per entrare nel mondo della differenza, quattro film che dalla sorpresa ci conducono all'interesse per il sentire umano. Obiettivo della manifestazione sensibilizzare il grande pubblico e coinvolgerlo nel dibattito, sempre più attuale, sulle questioni della diversità e dell'integrazione. 

Vincent Will Meer (Vincent vuole raggiungere il mare) sarà il film dell'apertura della rassegna,un road-movie girato da Ralf Huettner tra il 2009 e il 2010 . Vincent ha la sindrome di Tourette, Marie soffre di anoressia e Alex ha un disturbo ossessivo-compulsivo; ospiti di una clinica, dove sono approdati loro malgrado, fuggono alla volta dell’Italia in un rocambolesco viaggio alla ricerca del mare.

La pellicola italiana Rosso come il cielo sarà proiettato integrato da audio descrizione per non vedenti e sottotitoli per non udenti. Una storia realmente accaduta, un modo per il regista italiano Cristiano Bortone di mettere in luce sia le problematiche dei non vedenti, relegati in istituti differenziati, sia le capacità artistiche di un uomo che ha costruito il successo sulla diversità.

Segue una commedia tragica Renn, wenn Du kannst (Corri se puoi) di Dietrich Brüggemann che racconta l’amicizia tra un ragazzo colpito da una grave paraplegia e un giovane operatore in servizio civile. I due si troveranno in concorrenza per conquistare il cuore di una giovane violoncellista.

Ultimo film in programma il documentario NoBody’s Perfect, vincitore nel 2008 del German Film Award. Il regista Niko von Glasow si mette in gioco in prima persona per far luce sulla vita delle vittime di un farmarco, il Contergan, che alla fine degli anni Cinquanta causò la nascita di bambini con gravi malformazione degli arti.

Le proiezioni si svolgono nel cortile del Centro Viva, via del Duomo 49, Orvieto

Per informazioni:

http://www.vivaorvieto.it/index.php?option=com_content&view=article&id=162:diverso-da-chi&catid=7&Itemid=101&lang=it

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

ANEP al convegno "Buone pratiche Educative e Riabilitative in Salute Mentale di Comunità"

Comunicato sull'evento formativo del 12 giugno 2024 tenutosi a Bari

QUESTIONARIO RIVOLTO AGLI EDUCATORI PROFESSIONALI

Tesi di Laurea al CdL in Educazione Professionale

ULTIME NEWS REGIONALI

CDR ANEP – ATS SEZ. MARCHE 29 GIUGNO 2024

Convocazione del Consiglio Direttivo ANEP-ATS sez. MARCHE aperto alle socie e ai soci che vorranno intervenire

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale Università Insubria Varese

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023

Incontro della sezione Piemonte con gli EP

Incontro sabato 8 giungo 2024

Forum della Non Autosufficienza e dell’autonomia possibile - Workshop ANEP concluso

La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento - esito dei lavori