Diverso da chi?

Pubblicato il 02-06-2015 da Luca Balducci - ( 2333 letture )

 

Riportiamo l'interessante manifestazione cinematografica che si terrà in Orvieto dal 09 giugno al 01 luglio 2015. Tema centrale la disabilità nelle sue varie forme, dalla paraplegia alla sindrome di Tourette. L'evento vuole essere la possibilità di sentire come la vita esprima se stessa nella diversità. Quattro serate per entrare nel mondo della differenza, quattro film che dalla sorpresa ci conducono all'interesse per il sentire umano. Obiettivo della manifestazione sensibilizzare il grande pubblico e coinvolgerlo nel dibattito, sempre più attuale, sulle questioni della diversità e dell'integrazione. 

Vincent Will Meer (Vincent vuole raggiungere il mare) sarà il film dell'apertura della rassegna,un road-movie girato da Ralf Huettner tra il 2009 e il 2010 . Vincent ha la sindrome di Tourette, Marie soffre di anoressia e Alex ha un disturbo ossessivo-compulsivo; ospiti di una clinica, dove sono approdati loro malgrado, fuggono alla volta dell’Italia in un rocambolesco viaggio alla ricerca del mare.

La pellicola italiana Rosso come il cielo sarà proiettato integrato da audio descrizione per non vedenti e sottotitoli per non udenti. Una storia realmente accaduta, un modo per il regista italiano Cristiano Bortone di mettere in luce sia le problematiche dei non vedenti, relegati in istituti differenziati, sia le capacità artistiche di un uomo che ha costruito il successo sulla diversità.

Segue una commedia tragica Renn, wenn Du kannst (Corri se puoi) di Dietrich Brüggemann che racconta l’amicizia tra un ragazzo colpito da una grave paraplegia e un giovane operatore in servizio civile. I due si troveranno in concorrenza per conquistare il cuore di una giovane violoncellista.

Ultimo film in programma il documentario NoBody’s Perfect, vincitore nel 2008 del German Film Award. Il regista Niko von Glasow si mette in gioco in prima persona per far luce sulla vita delle vittime di un farmarco, il Contergan, che alla fine degli anni Cinquanta causò la nascita di bambini con gravi malformazione degli arti.

Le proiezioni si svolgono nel cortile del Centro Viva, via del Duomo 49, Orvieto

Per informazioni:

http://www.vivaorvieto.it/index.php?option=com_content&view=article&id=162:diverso-da-chi&catid=7&Itemid=101&lang=it

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS REGIONALI

Assemblea ordinaria soci Anep Regiona Lazio

E' convocata l'assemblea ordinaria dei soci Anep della Regiona Lazio il giorno 16 OTTOBRE 2026 alle ore 20.30 in modalità videoconferenza

Sostieni la ricerca: la crescita post-traumatica vicaria negli educatori professionali

Invito alla compilazione rivolto a tutti/e gli educatori e le educatrici professionali (dm 520/98)

Partecipa ad un questionario sulla gestione delle crisi emotive nel Disturbo Borderline di Personalità

Indagine collegata ad una tesi di laurea in Educazione Professionale

Sostieni la ricerca: i videogiochi come strumento per i professionisti della salute

Indagine sui benefici percepiti e la diffusione del videogioco. Unisciti allo studio riservato a Educatori Professionali e professionisti della salute.