Ferrara volontaria

Pubblicato il 15-06-2015 da Luca Balducci - ( 2745 letture )

 

Nel 2014 Agire Sociale, il Centro servizi per il volontariato della provincia di Ferrara, che conta 112 associazioni socie, ha fatto da punto di incontro tra le associazioni e la cittadinanza, con  suoi 6 punti di contatto a Ferrara, Argenta, Portomaggiore, Bondeno, Cento, Codigoro (tre le case del volontariato), ma è stato anche sostegno operativo al fianco di 190 associazioni di volontariato per iniziative di solidarietà che si sono svolte in 24 comuni del territorio. È quanto emerge dal Report sociale 2014 da cui risulta che tra i servizi più potenziati negli ultimi anni ci sono la promozione del volontariato, con 222 nuovi volontari che lo scorso anno sono stati coinvolti nelle associazioni ferraresi e nelle reti di associazioni. Aspetti importanti nell’operato quotidiano del Csv di Ferrara sono la consulenza amministrativa e fiscale per la corretta gestione delle attività associative, la comunicazione e informazione sociale del volontariato, i percorsi di accompagnametno per sviluppare buone prassi di solidarietà e progetti. “Siamo un osservatorio sul volontariato attraverso i nostri servizi e progetti – ha detto Laura Roncagli, presidente di Agire Sociale, presentando il report – Nostra priorità è mettere in rete associazioni, enti e cittadini nella comunità, costruire insieme risposte ai bisogni del territorio”. Le reti associative coordinate da Agire Sociale hanno coinvolto 245 soggetti, di cui 83 associazioni di volontaraito, 112 organizzazioni del Terzo settore, 34 servizi, enti pubblici e scuole, sulle fragilità del territorio attraverso la raccolta e distribuzione di beni alimentari e di prima necessità, il sostegno genitoriale e dei minori, l’auto aiuto, i percorsi di autonomia possibile per la disabilità. Nel 2014 Agire Sociale ha potuto contare su poco più di 400 mila euro per  realizzare attività e progetti a favore del volontariato ferrarese, quasi il 60% in meno rispetto ai proventi del 2010, se s contano le sole risorse erogate per legge dalle Fondazioni bancarie per il Fondo speciale del volontariato. “La progettazione sociale è un ambito molto importante del Csv, una modalità di lavoro che ci permette di fare rete tra il volontariato, che nel territorio è spesso antenna dei bisogni sociali, e gli altri soggetti pubblici e privati della comunità, e di costruire risposte”, ha detto Silvia Peretto, gruppo di direzione di Agire Sociale.

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

CORSO PRE-CONGRESSUALE ANEP-AIP, FIRENZE 11 APRILE: “DALLA LINEA GUIDA AI PROGRAMMI PER LE PERSONE [che vivono] CON LA DEMENZA”

In occasione del 24mo Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria), ANEP propone il Corso pre-congressuale partendo dalla recente Linea Guida pubblicata dall'ISS, con alcune proposte di attività per persone con demenza. Aperto a tutt

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n. 2 SEZ. ANEP - VENETO

News di Educazione Professionale Marzo 2024

Evento Formativo: Cogliere le differenze: Educazione Professionale e questioni di genere

Corso gratuito sabato 24 marzo 2024 in presenza a Curno (BG) e online