Disabilità a scuola

Pubblicato il 17-09-2015 da Luca Balducci - ( 1872 letture )

 

Scuola, in arrivo 25 mila docenti di sostegno per alunni con disabilità. Il Miur risponde alle critiche di sindacati e associazioni di settore e annuncia di avere già pronti 25 mila posti in deroga per rispondere ulteriormente alle esigenze degli alunni diversamente abili e delle loro famiglie.

Non solo: nel comunicato inviato dal Ministero dell’Istruzione agli organi di stampa si precisa come “siano 90.034 i posti sul sostegno per l’anno scolastico 2015/2016. L’11% in più dell’anno scorso quando erano 81.137″.

Un organico che prevede ulteriori 6.446 posti per il potenziamento delle attività di sostegno, così come programmato nella legge La Buona Scuola.

I bambini con disabilità certificati in Italia sono 217 mila, numero che ogni anno si rimpolpa e che richiede quindi continui adeguamenti cui il Miur, annuncia, risponderà in itinere. Intanto le assunzioni effettuate fra agosto e settembre hanno colmato 14.000 posti finora rimasti vuoti di anno in anno consentendo la copertura del 100% del fabbisogno (deroghe a parte) in quasi tutte le regioni.

                                            

Fonte corriereuniv.it

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

ANEP al convegno "Buone pratiche Educative e Riabilitative in Salute Mentale di Comunità"

Comunicato sull'evento formativo del 12 giugno 2024 tenutosi a Bari

QUESTIONARIO RIVOLTO AGLI EDUCATORI PROFESSIONALI

Tesi di Laurea al CdL in Educazione Professionale

ULTIME NEWS REGIONALI

CDR ANEP – ATS SEZ. MARCHE 29 GIUGNO 2024

Convocazione del Consiglio Direttivo ANEP-ATS sez. MARCHE aperto alle socie e ai soci che vorranno intervenire

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale Università Insubria Varese

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023

Incontro della sezione Piemonte con gli EP

Incontro sabato 8 giungo 2024

Forum della Non Autosufficienza e dell’autonomia possibile - Workshop ANEP concluso

La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento - esito dei lavori