Pubblicata la 2^ edizione

Pubblicato il 29-09-2015 da Paola Nicoletta Scarpa - ( 12171 letture )

 

"L’educatore professionale. Una Guida per orientarsi nel mondo del lavoro e prepararsi ai concorsi pubblici", a cura di Paola Nicoletta Scarpa, Centro Studi Nazionale ANEP , Casa Editrice Maggioli, è arrivato alla sua seconda edizione, riveduta, aggiornata e corretta!

Novità e aggiornamenti nelle schede delle principali normative che riguardano l’EP e il suo lavoro; il nuovo Codice deontologico e parte sanzionatoria, approvato dall'assemblea dei delegati ANEP di Udine, maggio 2015; esercitazioni e orientamenti per la prova pratica di progettazione educativa; orientamenti e indicazioni pratiche per lavorare all'estero come Educatore professionale.

Il libro

Non era ancora stata scritta una guida rivolta agli educatori professionali (EP), scritta da educatori professionali, che trattasse il tema del lavoro di questa importante figura professionale e della complessità delle normative che lo riguardano.

Questo perché la formazione dell’EP è molto parcellizzata e difficile da raccogliere in un unico insieme. Solo ANEP ha avuto nel tempo la costanza e l’interesse a tenere insieme tutti i fili e i rigagnoli in cui la professione si è evoluta e frammentata in quasi trent’anni dal primo decreto che l’ha istituita (il d.m. 10 febbraio 1984).

Spesso infatti si parla o si scrive dell’EP in relazione all’area di intervento dove opera (minori, anziani, disabili, dipendenze, adulti in difficoltà…), mentre in queste pagine vengono presentate, in un tutto organico, la storia, gli ambiti di intervento, le principali normative che lo riguardano, gli scenari internazionali in cui è coinvolto.

Negli anni il numero degli EP è cresciuto (intorno alle 30.000 unità in tutta Italia), così come la quantità e la qualità dei servizi in cui possono collocarsi. Gli EP lavorano con persone di tutte le età, in ambiti diversi, con problemi socio-sanitari della popolazione differenti e importanti: dalle dipendenze al sostegno alla genitorialità, dalla disabilità alla grande marginalità, dai problemi collegati all’immigrazione ai quartieri degradati dove la convivenza è difficile, dalle case di riposo per anziani alle scuole.

Questo libro è una “guida” per conoscere l’EP  e quello che fa. Offre inoltre gli strumenti operativi per affrontare un concorso pubblico: quali sono le cose importanti da studiare e dove le si va a cercare, come ci si presenta a un colloquio di lavoro nel privato sociale, come si compila un curriculum.

Il lettore viene aiutato a orientarsi nel mercato del lavoro, che è sia pubblico che privato, a prepararsi a concorsi o affrontare un colloquio di lavoro, ma è un testo utilissimo anche per chi questa professione ancora la studia, è in formazione ed è stato adottato da docenti in alcuni corsi di laurea in tutta Italia.

Questa seconda edizione, arricchita e aggiornata, presenta anche:
- Schede delle principali normative che riguardano l’EP e il suo lavoro.
- Il Codice deontologico (approvato nel maggio 2015).
- Uno schema generale e analisi dei casi clinici per la prova pratica di progettazione educativa.

Gli autori

Il libro è stato promosso e sostenuto dall’ANEP (Associazione Nazionale Educatori Professionali) e dal suo Centro Studi Nazionale, che ha promosso e coordinato il lavoro di raccolta e sistemazione dei vari capitoli e paragrafi. 
 

Alla sua ideazione e stesura hanno collaborato numerosi soci ANEP, tutti educatori professionali, di diverse regioni italiane, che lavorano in settori e servizi diversi fra loro, che hanno rinunciato ai diritti d'autore che verranno devoluti intermaente a finanziare le attività della nostra associazione.

Li citiamo qui per la loro generosità, impegno, esperienza e competenza, che hanno permesso di scrivere un testo veramente ricco, stimolante, importante per la nostra professione, perchè scritto e...riscritto da chi la professione la pratica e la promuove da molti anni.

Gli autori, in ordine alfabetico, sono:

  • Francesco Castracane
  • Francesco Crisafulli
  • Alessandro Forneris
  • Stefano Giuliodoro
  • Ilaria Lotti
  • Alessandra Magi
  • Elena Simona Molteni
  • Tiziana Monticone
  • Paola Nicoletta Scarpa
  • Maria Rita Venturini
  • Martina Vitillo

A loro  va il ringraziamento da parte dell'Associazione e di tutta la comunità professionale! 

Acquisti e agevolazioni

Il libro costa 24 euro e può essere ordinato e acquistato in qualsiasi libreria in tutta Italia.

La casa editrice Maggioli pratica il 10% di sconto per acquisti on line sul suo sito http://www.maggiolieditore.it/l-educatore-professionale.html

Per i soci ANEP lo sconto è del 15% .Lo sconto è previsto solo per gli ordini fatti direttamente alla casa editrice, citando la convenzione ANEP- Maggioli (per specifiche vedi la pagina del nostro sito dedicata ai vantaggi per i soci ANEP).

 

 

"La lettura è per la mente quel che l'esercizio è per il corpo"
(J. Addison)

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023