Preghiera

Pubblicato il 30-10-2015 da Luca Balducci - ( 2378 letture )

 

Tre fratelli - Maria, Lorenzo e Nina Cutaia -, rimasti orfani e senza mezzi di sussistenza, occupano lo squallido sotterraneo della scuola di un paese siciliano. Marta, assistente sociale alle prime armi del comune, si prende cura di loro inizialmente per dovere, poi sempre più per affetto, sino a mettersi contro l’apparato stesso al quale appartiene, dando vita ad uno scontro con il Sindaco più propenso a far applicare tout court la legge. La vita nel sotterraneo per i fratelli non si rivelerà però semplice anche perché Lorenzo è dissociato, incapace di comunicare con gli altri se non attraverso la continua, ossessiva, ripetizione di una sua strampalata versione dell’Orlando Furioso dell’Ariosto, ricordo di un'infanzia perduta tra le quinte del Teatro dei Pupi gestito dal padre e unico mezzo attraverso cui esprime tutte le sue emozioni. Nina, la sorella più piccola, vive in una realtà a cavallo tra il mondo reale e il suo universo immaginario il cui limite si sposta sempre più verso quel mondo tutto suo dove nessun può raggiungerla se non attraverso la poesia. Maria, sorella maggiore, ha una forza e una rabbia tale che riesce a reggere le sorti di tutti e tre, ma sempre in bilico sulla sottile soglia che separa la ragione dalla disperazione, ossessionata com’è dal dovere in ogni modo salvaguardare i fratelli da un mondo esterno che avverte ostile e il tentativo di simulare un'esistenza normale. Marta si schiererà dalla loro parte, cercherà di prendere tempo al dovere, quel tempo che le occorre per arrivare a una soluzione il più indolore possibile per i fratelli e per lo Stato. Una lotta, quella di Marta, contro se stessa e la sua coscienza, incapace di arrendersi all'evidenza di un destino che incombe su briciole di umanità che consumano la loro esistenza ai margini delle nostre vite. Una lotta, quella del Sindaco, che ligio al dovere, non tiene conto dell’imperscrutabilità della mente umana che posta in uno stato di estrema necessità la rende fragilissima e perciò pericolosamente votata al sacrificio.

Diretto da Giovanni Volpe, una produzione indipendente preghieracast&troup.

                                                                 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS REGIONALI

Assemblea ordinaria soci Anep Regiona Lazio

E' convocata l'assemblea ordinaria dei soci Anep della Regiona Lazio il giorno 16 OTTOBRE 2026 alle ore 20.30 in modalità videoconferenza

Sostieni la ricerca: la crescita post-traumatica vicaria negli educatori professionali

Invito alla compilazione rivolto a tutti/e gli educatori e le educatrici professionali (dm 520/98)

Partecipa ad un questionario sulla gestione delle crisi emotive nel Disturbo Borderline di Personalità

Indagine collegata ad una tesi di laurea in Educazione Professionale

Sostieni la ricerca: i videogiochi come strumento per i professionisti della salute

Indagine sui benefici percepiti e la diffusione del videogioco. Unisciti allo studio riservato a Educatori Professionali e professionisti della salute.