In merito a Licata

Pubblicato il 20-01-2016 da Anep Comunicazione - ( 1250 letture )

 

In ambito agli accadimenti presso la comunità gestita dalla cooperativa Suami di Licata , ANEP  è vicina agli ospiti della comunità,  deplora e stigmatizza gli atti descritti dagli organi di informazione e attribuiti agli operatori del centro. 

Fermo restando le singole responsabilità penali che verranno accertate in ambito giurisdizionale, fermo restando che nessun EP risulta indagato e tantomeno nessun EP iscritto ad ANEP risulta essere coinvolto nelle indagini,  è doveroso domandarci cosa si è fatto fino ad ora per cercare di prevenire e contrastare determinati comportamenti.

ANEP sollecita ancora gli organi istituzionali della Regione Sicilia, delle altre Regioni ma anche gli stessi Ministeri della Salute e delle Politiche Sociali affinchè sia regolamentato in maniera univoca e inequivocabile  l'accreditaento delle strutture socio sanitarie con requisiti organizzativi, copresi quelli degli operatori, che siano di qualità e non legati esclusivamente al risparmio. 

Il lavoro educativo e di cura con le persone fragili è complesso e richiede coscienza, etica, riflessività, competenze e spazi di supervisione ed organizzativi per operare scelte adeguate, indispensabili per la qualità della pratica educativa ed ogni pratica di aiuto.

Assistere ad episodi come quelli descritti a Licata, che calpestano i diritti fondamentali e la dignità della persona umana, vuol dire dimostrare che c'è ancora molta strada da percorrere per la vera inclusione delle persone con disabilità anche in una società “civile” come dovrebbe essere definita la nostra.

 


                                                                           

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

Altro che figura Unica di EP ed ordine per l'Educatore Professionale.....al caos la Iori aggiunge ulteriore caos e spezzetta ulteriormente la figura

Educatori, una riflessione del presidente della sezione anep emilia romagna sull'intervento della Iori in cattolica e le opinioni di ANEP in merito all'ulteriode spezzettamento previsto dal DDL 1319 della Senatrice Iori

Assicurazione colpa grave e convegno TSRM PSTRP

Nota della Federazione TSRM PSTRP

Quale identità per gli educatori professionali? Un'indagine nazionale!

Articolo su Vita.it di presentazione dell'Indagine nazionale sull'Identità dell'Educatore Professionale.

ULTIME NEWS REGIONALI

Consiglio Direttivo Regionale ANEP Sez. Emilia R. Rimini 15 Giugno 2019

Sabato 15 Giugno 2019 dalle ore 10.30 alle 12.30 presso il CEIS Centro Educativo Italo Svizzero di Rimini si terrà il prossimo incontro del CdR ANEP Sez. Emilia Romagna.

incontro CDR Veneto 13-06-19

Consiglio direttivo regionale anep