La rivoluzione nella pancia di un Cavallo - Spettacolo liberamente ispirato alla storia di Franco Basaglia

Pubblicato il 16-03-2018 da Comunicazione ANEP - ( 1045 letture )

 

«Non è importante tanto il fatto che in futuro ci siano o meno manicomi e cliniche chiuse, è importante che noi adesso abbiamo provato che si può fare diversamente, ora sappiamo che c'è un altro modo di affrontare la questione; anche senza la costrizione» . ( Franco Basaglia)

Dal Crowfounding alla realizzazione dello spettacolo. Dopo la campagna di raccolta fondi, va in scena lo spettacolo "La rivoluzione nella pancia di un cavallo", liberamente ispirato al lavoro di Franco Basaglia, in occasione del quarantesimo anniversario dell’approvazione della Legge 180/78.
Lo psichiatra rivoluzionario restituisce dignità agli emarginati e agli esclusi dalla società, i “matti”. Attraverso il suo impegno la malattia mentale diviene per la prima volta, formalmente e istituzionalmente, un problema da valutare in un’ottica fenomenologica, vengono messe finalmente in discussione le certezze su cui si fondava la scienza psichiatrica fino ad allora.

Lo spettacolo affronta la riflessione sul confine tra certezza e dubbio, follia e normalità, sulle contraddizioni esistenziali, sul conflitto tra bisogni autentici e bisogni indotti che caratterizzano l’esistenza umana. La rappresentazione è giocata tra reale e immaginario e accompagna lo spettatore dentro una dimensione frammentata, scissa, quasi estraniante, per evidenziare la lotta costante tra le diverse componenti del Sè. Una sola attrice interpreta più ruoli. Il copione evidenzia il passaggio tra i diversi stati dell’Io attraverso la rappresentazione di più personaggi e insiste sulla ricerca della radice polivalente della follia.

 

Per saperne di più: FB panciacavallo

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: in aula

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

ANEP a difesa della professione davanti al TAR.

ricorso al tar Lombardia con questione di legittimità davanti alla Corte Costituzionale

Ricorso al TAR Liguria in merito alla DGR 944-2018. "Manuale per l'autorizzazione al funzionamento delle strutture sanitarie, sociosanitarie e sociali: requisiti e procedure per l'autorizzazione".

Ricorso al TAR in merito alla Delibera Giunta Regionale 16/11/2018 n 944. "Manuale per l'autorizzazione al funzionamento delle strutture sanitarie, sociosanitarie e sociali: requisiti e procedure per l'autorizzazione".

A proposto degli elenchi speciali della Legge 145/2018

Gli Elenchi speciali sono utili per mettere un punto e accapo alle numerose contraddizioni dovute alle stratificazioni normative che Stato, Miisteri e Regioni hanno creato nel tempo.

Articolo: The “core competence” of the Social Health Educator. Proposed models and literature review

Pubblicato sulla Rivista Form@are - Vol 18, N° 3 - La formazione dei professionisti dell'educazione tra obiettivi formativi e learning outcomes. Prove di condivisione.

ULTIME NEWS REGIONALI

Imola, benvenuti nella professione ai nuovi colleghi

Mercoledì 13 Marzo 2019 si sono Laureati in Educazione Professionale 4 Colleghi.

assemblea dei soci veneti 2018

14 marzo 2019 alle ore 17.30 via Toblino, 53 – Padova,

Assemblea Soci ANEP Liguria

Assemblea Soci ANEP