La rivoluzione nella pancia di un Cavallo - Spettacolo liberamente ispirato alla storia di Franco Basaglia

Pubblicato il 16-03-2018 da Comunicazione ANEP - ( 928 letture )

 

«Non è importante tanto il fatto che in futuro ci siano o meno manicomi e cliniche chiuse, è importante che noi adesso abbiamo provato che si può fare diversamente, ora sappiamo che c'è un altro modo di affrontare la questione; anche senza la costrizione» . ( Franco Basaglia)

Dal Crowfounding alla realizzazione dello spettacolo. Dopo la campagna di raccolta fondi, va in scena lo spettacolo "La rivoluzione nella pancia di un cavallo", liberamente ispirato al lavoro di Franco Basaglia, in occasione del quarantesimo anniversario dell’approvazione della Legge 180/78.
Lo psichiatra rivoluzionario restituisce dignità agli emarginati e agli esclusi dalla società, i “matti”. Attraverso il suo impegno la malattia mentale diviene per la prima volta, formalmente e istituzionalmente, un problema da valutare in un’ottica fenomenologica, vengono messe finalmente in discussione le certezze su cui si fondava la scienza psichiatrica fino ad allora.

Lo spettacolo affronta la riflessione sul confine tra certezza e dubbio, follia e normalità, sulle contraddizioni esistenziali, sul conflitto tra bisogni autentici e bisogni indotti che caratterizzano l’esistenza umana. La rappresentazione è giocata tra reale e immaginario e accompagna lo spettatore dentro una dimensione frammentata, scissa, quasi estraniante, per evidenziare la lotta costante tra le diverse componenti del Sè. Una sola attrice interpreta più ruoli. Il copione evidenzia il passaggio tra i diversi stati dell’Io attraverso la rappresentazione di più personaggi e insiste sulla ricerca della radice polivalente della follia.

 

Per saperne di più: FB panciacavallo

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: in aula

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

ANEP DICE STOP!

ANEP dice stop all’assalto con emendamenti alla prossima legge di stabilità in approvazione a fine anno, lesivi della dignità professionale!

Decorrenza termini di iscrizione agli albi professionali

Federazione nazionale Ordini dei TSRM e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione del 27.11.18

Caos educatori parte seconda: assalto alla legge di Bilancio

Articolo scritto da Francesco Crisafulli sul magazine VITA

ULTIME NEWS REGIONALI

Università Milano: benvenuto ai nuovi colleghi

Sessione di laurea Novembre 2018 - benvenuti nella professione

Imola, benvenuti nella professione ai nuovi colleghi

Giovedì 15 Novembre 2018 si sono Laureati in Educazione Professionale 28 Colleghi.

Convocazione Assemblea dei soci ANEP Sez. Emilia R. Bologna 24 Novembre 2018

Sabato 24 Novembre 2018 presso la Biblioteca del Centro Minguzzi di Bologna in via Sant'Isaia 90 si terrà l'Assemblea annuale di tutti i soci ANEP 2018 iscritti alla Sezione Emilia Romagna.

Incontriamoci a Orbassano (TO)

Incontro a Orbassano