Pubblicato il 09-05-2020 da - ( 3096 letture )
Lo scorso maggio era stata proposta ai colleghi EP d'italia un indagine (vedi news precedente) per rilevare se vi fosse un'identità professionale diffusa e se le aree d’impiego, la formazione e gli anni di esperienza potevano incidere sulla sua costruzione. La fase di raccolta dati partita il 25 maggio e si era conclusa lo scorso 25 giugno con un numero molto elevato di questionari da esaminale.
Un campione di 1579 Educatori professionali, infatti, ha compilato un questionario “on-line” fornendo utili suggerimenti per comprendere i tratti distintivi dell’identità di questo professionista.È stato proposto un modello di IP come variabile unidimensionale, costituito da quattro sotto dimensioni, dodici elementi qualificanti e trentadue item d’indagine. La validazione del questionario, con tecniche psicometrichemoderne, ha consentito di costruire una scala di misurazione dell’identità professionale dell’Educatore denominata Id-Prof_EP-32. Successive ricerche condotte anche su differenti professioni con l’utilizzo del medesimo strumento e modello di riferimento potrebbe consentire lo sviluppo di una riflessione condivisa sul tema dell’identità professionale.
Leggi l'articolo, a cura degli autori Crisafulli Francesco, Caselli Serena, Murella Dafne, Pianon Ilaria, pubblicato sulla rivista scientifica JAHC – Journal of Advanced Health Care cliccando QUI o scarica l'articolo cliccando sull'immagine sottostante ...Continua
Notizia presente in: ANEP , Educatore Professionale
Comunicato Stampa
Comunicato sull'evento formativo del 12 giugno 2024 tenutosi a Bari
Comunicato Stampa ANEP
Tesi di Laurea al CdL in Educazione Professionale
Convocazione del Consiglio Direttivo ANEP-ATS sez. MARCHE aperto alle socie e ai soci che vorranno intervenire
PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023
Incontro sabato 8 giungo 2024
La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento - esito dei lavori