Veneto: centri diurni, la proposta della Regione è di far pagare anche le famiglie

Pubblicato il 24-09-2012 da Luca Balducci - ( 3157 letture )

 

Sta già facendo discutere la proposta di progetto di legge che l'assessore regionale ai Servizi sociali del Veneto, Remo Sernagiotto, presenterà tra circa una settimana al Consiglio Regionale, che prevede l'obbligo di contribuzione alle spese per i centri educativi diurni (Ceod) per le famiglie  dei disabili che li frequentano.  Attualmente le spese sono completamente a carico della Regione, ma i molti tagli al sociale iniziano a mettere a rischio questo tipo di servizi. 
 
Un modo per salvare il salvabile, dice Sernagiotto, che vede nella sua proposta un tentativo  "di salvaguardare tutti i servizi ai disabili da ulteriori tagli al sociale che dovremmo sopportare in futuro".  Secondo la proposta redatta dall'assessore, si potrebbe prevedere una compartecipazione alle spese da 30 a 90 euro al mese (stabiliti secondo regole Isee) da parte delle famiglie che usufruiscono dei servizi, per sostenere i circa 300 Ceod veneti che ospitano quotidianamente 6350 disabili. 
 
Dal fronte dell'opposizione, la replica è chiara: "Quando si parla di disabili non esistono famiglie benestanti che si divertono a sfruttare i servizi pubblici, bensì persone fragili che di quei servizi hanno assoluta necessità", ribattono i consiglieri Pd, Sinigaglia, Pigozzo e Fracasso. 
 
Fonte: L'Arena.it

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co