Destinatari

 

Destinatari dell’obbligo ECM sono i Professionisti della sanità cioè tutti coloro che  direttamente operano nell' ambito della tutela della salute individuale e collettiva, indipendentemente  dalle modalità di esercizio dell'attività. L’educatore Professionale è definito tra i professionisti della sanità dal profilo professionale del D.M. 08.10.1998, n.520(G.U. 28.04.1999, N. 98)

 

LIBERI PROFESSIONISTI 
Il sistema ECM riguarda anche i liberi professionisti avendo eguali responsabilità deontologiche e legali nei confronti dei pazienti e della qualità delle prestazioni sanitarie erogate.
Ai liberi professionisti sono riconosciuti crediti ECM per:

 

a) attività di autoapprendimento* ossia l’utilizzazione individuale di materiali durevoli e sistemi di supporto per la formazione continua preparati e distribuiti da Provider accreditati

(*Per l’autoapprendimento non è richiesta l’azione di guida o di supporto di un tutor ma esclusivamente i processi di valutazione ovvero di verifica dell’apprendimento).


b) autoapprendimento derivante da attività di lettura di riviste scientifiche, di capitoli di libri e di monografie non preparati e distribuiti da provider accreditati ECM e privi di test di valutazione dell’apprendimento con il limite del 10% dell’obbligo formativo individuale triennale (fino ad un massimo di 15 crediti nel triennio). 

 

 


Tesseramento

 

 

Iscriviti

2^ edizione - L'Educatore professionale

 

Una Guida per orientarsi nel mondo del lavoro e prepararsi ai concorsi pubblici 

 

ACQUISTALO

Registro degli Iscritti

Il servizio è fornito quale tutela e garanzia nei confronti del Cittadino e delle Istituzioni.

L'elenco degli iscritti è composto da Professionisti che aderiscono a norme di comportamento professionale previste dal Codice Deontologico ANEP

Ricerca Socio

La ricerca verrà eseguita per cognome